![]() |
Non è un buon segno la schiena a U :-( e i dimagrimenti che hai. La prima guppyna, perchè è morta? Cosa aveva? Sintomi?
Ok per le vitamine e verdure con aglio. Io per ora, sospenderei il surgelato e mi concentrerei sulle scaglie + vitamine in gocce (idroplurivit ad uso umano in farmacia 2,55 €.), e verdure senza buccia, zucchine e piselli bolliti, spremi un spicchio d'aglio, le lasci "a bagno" nel succo d'aglio, le schiacci e somministri 2 volte al giorno per 48 h. Potresti fare: mattino e sera: verdure + aglio mezzo giorno: scaglie + vitamine. Dopo i due giorni che somministri verdure, cerca di aspirare i resti che lasciano e che non mangiano. Per le vitamine le darei almeno 2-3 volte alla settimana. Speriamo che migliori la loro salute :-) . |
provo con le vitamine per l'aglio ok ma solo la sera perche a pranzo non torno a casa.
la prima gppina morta non dava segni nuotava benissimo aveva appetito era dritta solo un po magra. con il medicinale che faccio, e i carboni li rimetto? grazie |
Scusa, ma ho visto bene? NO2 a 0,02? Fai un cambio massiccio d'acqua (rubinetto + biocondizionatore), accendi aeratore a manetta e sospendi il cibo per almeno 2 gg. finche non rientrano. Sono velenosi a 0,02! Poi la temperatura è troppo alta. Massimo sino ai 24°C.
Per ora lascia stare i medicinali. Procedi con un cambio e monitorizza che scendano i NO2. Mi raccomando, aeratore a manetta, rischi un avvelenamento. |
Cioè non ho capito, hai medicinali in vasca? Ho hai finito la cura e hai dentro il carbone per eliminare i residui del medicinale?
|
I nitriti a 0,02 non sono velenosi, lo sono invece a 0,2 quindi è importante verificare gli zeri. Se sono a 0,02 lascerei stare.
I carboni lasciali stare, srvono solo dopo le cure con medicinali per rimuovere ciò che è rimasto, ma questo l'hai già fatto, per ora niente carbone. |
Questo topic è molto nebuloso, prova a raccontare dal principio ;-). Non riesco a ricostruire bene la faccenda.. #12
|
eltiburon grazie hai capito il problema gli zeri sono giusti 0,02 e avendo medicinale ho tolto i carboni, ma ora che faccio?
|
Continua a somministrare mangime + vitamine e verdure + aglio come ti ho consigliato e vedi se si riprendono. Sospenderei il surgelato.
Abbassa la temperatura di 2° C. al giorno, finché arrivi intorno ai 23 - 24° C. |
allora ricapitolando oggi ho rifatto i test e l'acqua è sempre uguale, temperatura ora circa 25°, vasca 60l con 14 guppy (morti 2 ufff) + avanotti circa 20, uno ora è leggermete curvo, nuotano tutti benissimo e sono affamati, colori mi semrano ok nei maschi per le femmine non sono mai state coloratissime, sto somministrando sulfaplex sotto consiglio del negozziante nonche amico, senza carbone ora, alterno cibo in scaglie + vitamine e franci guppy+ vitamine, di 14 guppy 4 sono molto magri (solo femmine).
spero di essere stato esauriente in modo da farmi aiutare grazie a tutti Ps.: c'è ci mi dice che è colonnare e che sono spacciato -20 |
Come hanno fatto a diagnosticare "colonnare"?
Un' altra domanda: perchè di questo farmaco? Che sintomi avevano? Cos'avevano? Finisci la cura e poi un cambio d'acqua, rubinetto + biocondizionatore, filtra per 24#48 h. con carbone, e ne riparliamo. Poi, se fosse colonnare, è vero che è una brutta bestia, ma non impossibile da debellare. Missa piu' di "altro" che colonnare. Tu continua con le vitamine. Se hanno partorito sono debilitate e anche la cura che stai facendo, di certo non le aiuta alle guppyne. Non scoraggiarti. :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09. |