![]() |
se è un depuratore ok, se è un addolcitore (cosa probabile) allora è addirittura sconsigliabile utilizzare quell'acqua. è molto più tenera, ovvio, ma potrebbe contenere sali o inquinanti organici che di certo non fanno bene ai pesci
|
Quote:
per andare contro ad un picco di nitriti ho inserito un po' di lemna minor... altri consigli? |
la lemna non evita il picco dei nitriti, tuttalpiù ciuccia i nitrati. l'unico consiglio è quello di acquistare un test a reagente per no2 e monitorare la situazione, tieni un areatore a portata di mano.
per valutare gli altri valori, serve un'analisi dell'acqua e non il modello del depuratore. ciao, ba |
dovrebbe essere un osmotizzatore quindi va bene. non utilizzare solo quell'acqua, generalmente producono acqua quasi pura quindi troppo povera di sali e altri elementi utili.
fai un test di gH e kH sia dell'acqua di rubinetto che di quella depurata ed in base ai pesci che vorrai tenere ti diremo in che misura mischiarle. |
I persci comunque per ora stanno benone a parte il guppy che forse sta riuscendo a combattere la sua timidezza con la rasbora :)
Per ora aspetto ancora prima di prendere i test, poichè probabilmente la maturazione del filtro non è ancora completa. Intanto mi consigliate l'utilizzo dell'areatore per abbassare i nitriti? Comunque non credo siano alti.... probabilmente questa settimana quando avrò tempo andrò a comprare qualche altra piantina, così da aumentare la velocità di maturazione del filtro. Certe le volte le femmine tendono stare all'ombra, negli angoli bui dell'acquario. |
la maturazione del filtro non c'è modo di accelerarla e se non è ancora maturo i tuoi ospiti sono ins erio pericolo. Leggi la guida sull'azoto in evidenza in sezione per capire il perchè, comunque sia è inevitabile che in un acquario di nuovo allestimento si verifichi un picco di nitriti, cosa che generalmente si conclude entro 4 settimane dall'avvio.
l'unico modo per esserne certi è fare il test no2 ad intervalli regolari per monitorare il picco. quando i nitriti sono troppo alti utilizzare un areatore ed effettuare piccolo ma frequenti cambi di acqua è l'unica speranza per salvare qualche pesce. |
Quanto costa uno di questi test? Son USA e getta?
|
Aggiungo: Ho del Bio Nitrivec per accellerare il processo di maturazione... posso mettercelo dentro coi pesci?
|
Quote:
I pesci inseriti prima di un mese sono destinati a soffrire molto . Ecco perchè il tuo Guppy si isola . E quando (non se , ma quando) arriva il picco dei nitriti farà una strage :( Ieri sera hanno sgridato me , oggi avviso io te . Il problema è dove mettere ora questi poveri pesci ... anche io ho problemi a riportarli al negoziante, però io ho un altro acquario maturo quindi li ho inseriti in quello (che poi nel mio caso si trattava di gamberetti) Quote:
|
non si tratta di sgridare ma di informare. capisco che specie per i più esperti sia frustrante leggere ogni giorno di stragi di pesci per il solito motivo: negozianti che danno info sbagliate e utenti che non si informano. Ci siamo passati (quasi) tutti purtroppo.
detto questo leggiti la guida sul ciclo dell'azoto se ancora non lo hai fatto. il nitrivec mettilo solo se hai un areatore, quando lo immetti hai una mini esplosione batterica ed i batteri consumano molto ossigeno. i nitriti avvelenano i pesci per anossia, l'azione combinata di esplosione avrebbe un effetto devastante. i test costano circa 12€ l'uno no2 e no3 (necessari in fase di attivazione) 7€ l'uno pH, gH, kH ma almeno inizialmente puoi risparmiarti questi ultimi 3 e portare un campione di acqua ad analizzare dal tuo negoziante. Evita i test tutto in uno a striscia perchè sono poco attendibili. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:31. |