AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   chiudere (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=230009)

baghyyy 18-02-2010 00:40

ma i led gia li hai comprati?
ci sono questi che sono una bomba sia per lumen che per K° e costano quanto i XR-E Q5
http://www.led-tech.de/en/High-Power...8_120_138.html

fostone 18-02-2010 01:07

Si li ho gia comperati sto aspettando che mi arrivino.

valex_1974 18-02-2010 08:27

Quote:

Originariamente inviata da fostone
Per valex_1974 tu pensi che sono pochi 24 bianchi, dovrei diminuire i blue e aumentare i bianchi, o solo aumentare i bianchi? e poi quanti? grazie delle vostre idee ciao

Personalmente piace la dominante blu, in considerazione che immagino voglia un flusso luminoso simile agli ex 250w non sotto i 30 bianchi.
Ciao ;-)

Jean05 18-02-2010 13:54

fostone,
Con i led che hai messo intendo come numero hai una dominante blu molto elevata....hai studiato a che distanza inserire i led l'uno dall'altro?

fostone 18-02-2010 14:08

Salve Jean___005 ho cambiato (grazie hai vostri consigli sempre ben accettati) numero di led ci saranno allora 30 led bianchi e 16 led blue.
la distanza tra uno e l'altro non l'ho studiata e se mi vuoi dare un consigli ti ringrazio tieni presente che mettero lenti da 40° ciao

Jean05 18-02-2010 14:13

Quote:

la distanza tra uno e l'altro non l'ho studiata e se mi vuoi dare un consigli ti ringrazio tieni presente che mettero lenti da 40°
A che distanza vorresti metterlo dal pelo dell'acqua.....

Devi considerare che è molto importante, a che distanza sono le barre l'una dall'altra?

fostone 18-02-2010 14:56

Jean___005 sto trasformando una plafoniera T5 con supporti bordo vasca e la distanza che c'è tra il pelo dell'acqua e i led è di 15 cm.
Io non ho le barre ma una lastra in alluminio 60x36 cm spessa 4mm con dei profilati ad U spessi 1,5mm avvitati sulla parte superiore della lastra cosi mi sono costruito un dissipatore con circa 20€ su questo piano 60x30 devo disporre i 30 led bianchi e i16 led blue. la vasca è 70x40x50 ciao aspetto tue notizie. grazie

Jean05 18-02-2010 15:32

Quote:

Originariamente inviata da fostone
Jean___005 sto trasformando una plafoniera T5 con supporti bordo vasca e la distanza che c'è tra il pelo dell'acqua e i led è di 15 cm.
Io non ho le barre ma una lastra in alluminio 60x36 cm spessa 4mm con dei profilati ad U spessi 1,5mm avvitati sulla parte superiore della lastra cosi mi sono costruito un dissipatore con circa 20€ su questo piano 60x30 devo disporre i 30 led bianchi e i16 led blue. la vasca è 70x40x50 ciao aspetto tue notizie. grazie

ok pensavo che le barre servivano x i led....
sarebbe utile mettere un bianco ed un blu alternati, tipo scacchiera....

la distanza con quell'angolazione potrebbe essere 5-8 cm poi bisogna prima fare delle prove....

baghyyy 18-02-2010 15:39

allora per la distanza tra un led e l'altro basta farti un disegno pratico con un goniometro.
in pratica prima decidi l'altezza che vuoi mettere la plafo e poi con un goniometro ti tracci i range di 40° su un cartoncino lo ritagli e lo metti in corrispondenza di ogni led, cosi ti rendi conto ogni led effettivamente quanta area ti illumina a quella altezza, cosi ti regoli la distanza tra l'uno e l'altro ma tieni presente che è meglio accavallare i vari fasci luminosi dei led

Jean05 18-02-2010 15:50

Quote:

la distanza tra un led e l'altro basta farti un disegno pratico con un goniometro
be considera che il disegno è meglio farlo in 3d, io ho messo 5-8 cm perchè con quell'angolazione potrebbe andar bene ma il problema che tu hai già fissato il numero di led che vuoi montare, invece il discorso era diverso, prima avresti dovuto disegnare a tavolino per poi ricavare la quantità di led necessari, comunque valuta bene anche la distanza dal pelo dell'acqua perchè incide molto sulla miscelazione dei colori e sulla potenza dei led a fondo vasca...
Il tutto comunque deve essere bilanciato in base agli animali che vorresti allevare....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21.