AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   ancsitrus albino con feci chilimetriche! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=229995)

maggio82 16-02-2010 19:41

Grazie Luciano!
Un'ultima cosa:effettuo il cambio dell'acqua dopo i 5 giorni di terapia con il generaltonic o prima? (con oggi sono 2 gg di trattamento con generaltonic) e poi,dopo aver effettuato cambio d'acqua,aggiunto biocondizionatore e attivatore batterico (ho bactozym della tetra,1 pastiglia ogni 100 lt) elimino definitivamente il carbone attivo? (prima del trattamento con il farmaco era sempre presente nel filtro) e poi i cannulicchi che sono li nel filtro da 1 mese,li cambio perchè avranno risentito del farmaco o lascio sempre quelli? (fino ad ora il filtro era costiituito da : cannulicchi,lanavetro,spugnette e carbone attivo).
Alltra info:il negoziante,dopo aver visto le foto dei pesci (ovvero dei guppy che mi eran stati regalati mi ha detto che erano vecchi e che la loro pinna dorsale ripiegata era indice di una malattia ben + grave!!!
Sapete dirmi di cosa si tratti,visto che lui non me la specifica?ancora grazie

babaferu 16-02-2010 19:52

maggio82, effettui il cambio al più presto (il medicinale non andava inserito proprio!), metti il carbone attivo per 24h e dopo lo togli e metti l'attivatore batterico.
(ma forse non ho ben capito: hai tenuto il carbone attivo anche durante la cura col general tonic? questo è un errore: il carbone attivo assorbe il farmaco -hai fatto un bel pasticcetto).
i cannolicchi non vanno MAI toccati, mai.

ciao, ba

maggio82 16-02-2010 20:26

NO,durante il trattamento con il farmaco ho tolto il carbone attivo :) (alemeno ho fatto1 cosa giusta)
xchè il farmaco non andava inserito?il guaio è che ne ho versati 50ml su consiglio del negoziante!speriamo sopravvivano almeno i balloon,portaspada ,ampullarie e ancistrus..al momento 4 platy son morti e 20 guppy.
Vorrei postare le foto ma non riesco a ridurne il formato..Uff!!!
Che malattia provoca la pinna dorsale ripiegata?

Ps. quindi,dopo queste operazioni non reinserirò + il carbone attivo,mi pare di capire.giusto?

babaferu 16-02-2010 20:39

maggio82, il farmaco non andava inserito perchè i disturbi che tu descrivi probabilmente sono da attribuirsi al fatto che hai inserito i pesci prima che la flora batterica fosse abbastanza matura da sopportarli, mettendo l'antibatetrico hai dato un ulteriore colpo al filtro!
i pesci andavano messi ad un mese dall'avvio.

ciao, ba

maggio82 16-02-2010 21:46

ok,grazie :(

polimarzio 16-02-2010 23:36

Quote:

effettuo il cambio dell'acqua dopo i 5 giorni di terapia con il generaltonic o prima? (con oggi sono 2 gg di trattamento con generaltonic)
Visto che il trattamento è in corso, lo porterei a termine.
Quote:

e poi,dopo aver effettuato cambio d'acqua,aggiunto biocondizionatore e attivatore batterico (ho bactozym della tetra,1 pastiglia ogni 100 lt) elimino definitivamente il carbone attivo?
Poi, cambio di acqua addizionata al biocondizionatore (mi raccomando ancora, a non provocare escurzioni termiche) e carbone nel filtro per 24h. Tolto il carbone attivo definitivamente (il carbone va usato soltanto il tempo strettamente necessario per rimuovere medicinali o sostanze chimiche) puoi immettere un attivatore della flora batterica (consiglio un prodotto liquido come il Cycle della askoll), nel filtro e direttamente nella vasca. Immettere nuovamente una seconda dose dell'attivatore batterico a distanza di 5gg.
Quote:

poi i cannulicchi che sono li nel filtro da 1 mese,li cambio perchè avranno risentito del farmaco o lascio sempre quelli?
I cannolicchi non vanno cambiati, ed il filtro va manipolato il meno possibile.
Ciao ;-)

maggio82 16-02-2010 23:42

Ok!Grazie<!

Axa_io 16-02-2010 23:51

Infatti, ogni cura, sbagliata o giusta che sia, va portata a termine. Purtroppo (o per fortuna) è così. Segui i consigli di Polimarzio e non toccare il filtro.

polimarzio 17-02-2010 00:18

Quote:

Originariamente inviata da Axa_io
Infatti, ogni cura, sbagliata o giusta che sia, va portata a termine. Purtroppo (o per fortuna) è così. Segui i consigli di Polimarzio e non toccare il filtro.

Axa_io, vorrei precisarti che, la cura "se sbagliata" quindi potenzialmente pericolosa, non và portata a termine #07
In questo caso, considerando la sintomatologia riportata, anche se a mio avviso era meglio una ulteriore osservazione prima di usare medicinali, l'uso dell'antibatterico non è propriamente sbagliato.
Ciao ;-)

maggio82 17-02-2010 14:03

Ragazzi,al 4 gg della cura i guppy tutti morti..anche quelli apparentemente sani e anche le piante..un vero sterminio!anche se con un giorno di anticipo (ma il farmaco era stato messo ad alto dosaggio), ho effettuato cambio d'acqua,reinserendo carbone attivo e aggiungendo biocondizionatore tetra.Domani procederò all'aggiunta di attivatore flora batterica (quello consigliato da polimarzio sembra introvabile a Lecce..ora cerco in prvincia,altrimenti vada per il bactozym tetra)e rimozione carbone attivo e speriamo che tutto riparta e vada per il meglio(in fondo nell'acquario si vedono 2 piccolissimi avannotti..speriamo sopravvivano)!
vi terrò aggiornati

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44.