![]() |
geribg, 950 ottima macchina, poi se proprio vuoi esagerare c'è il 1260
|
IVANO , vorei restare su Tunze o BK 200 e che sono indeciso quale modello di uno e del altro sceglere #24 . Sono proprio indeciso , peccato che non conosco nessuno a Roma che usa questi skimmer per vederli lavorare dal vivo, almeno mi rendo conto come sono, per quello che si puo giudicare da cosi poco, pero e gia qualcosa
|
tunze master doc 9420. io ho il 9410 una bombetta specialmente xchè non devi regolare nulla s non l aria per schiumare più o meno bagnato. pompa tunze che oltre nel caso l assistenza si trova semplicemente in più non impazzisce ne coi sbalzi di livello dell acqua o alimentazioni varie tipo reefbooster. se ti piace smanettare lo skimmer allora questo non fa per te! ;-)
|
io andrei sui cinesi BM ;-)
|
Grostik , i BM li ho provati prima del attuale Deltec APF 600 , preferisco made in germany o USA . Entro oggi pomerigio devo decidere quale e ordinarlo , cosi mi fanno una spedizione unica #13 -28d#
|
non se nel frattempo l'hai gia' ordinato.....ma il 9420 è davvero formidabile!
|
janco1979 , fino all'ultimo ero indeciso tra il 9420,9440 o il BK 200 , Da tunze mi hanno spiegato che e lostesso skimmer il primo ha una pompa ed e predisposto per una seconda , e il 9440 e gia con tutte e due pompe. Ho pensato prendo il 9420 e se ho bisognio compro anche la seconda pompa e la monto.
Si ho comprato il 9420 e per come lavora -05 e come e stabile ,l come si regola e strepitoso , chi lo paragona al BK li do pienamente ragione.Per fortuna non ho preso il 40 , e io la vasca la allimento con 1 cubetto di pappone al giorno , pcv , sponge-tutti i giorni , 1 volta reefbooster,1 volta svc della elos, 2 volte ciclop e uova di aragosta surgelati , a settimana. I pesci non ti dico :-)) :-D , come un allevamento di maiali. La sera sbichiero e la mattina rimonto , se no mi toglie tutto. Valori allo 0 , li misuro tutti i giorni la sera #13 . Ci ho messo 5 min. per capire come regolarlo ed e li da quasi una settimana che non lo tocco piu, fa egregiamente il suo sporco lavoro , sono stracontento.La nuova vasca e tutta tunze :-)) |
dimenticavo , ma anche tu hai preso il 9420 , o lo hai provato ?
|
geribg, io l'ho preso e montato un mese fa'....all'inizio schiumava molto liquido,ma la vasca era appena stata avviata con 400 litri di acqua nuova...ora che inizio ad alimentare per bene pesci e coralli è perfetto..
Ogni 4 giorni devo pulire il bicchiere,tira fuori veramente l'impossibile! Anch'io doso surgelato di tutti i tipi:ciclopi,mysis,artemia,uova di aragosta.. Nessuna regolazione,schiuma sempre e comunque... Sono davvero soddisfatto... Costa molto di piu' dei cinesini o dell'Ati,ma a parer mio non ce' confronto.. La camera di contatto del Tunze è tre volte quella degli skimmer sopracitati.. ;-) |
L'unico acorgimento e che quando sbichiero tolgo il tubicino del aria dal suo atacco e lo lascio libero, cosi la pompa continua a prendere aria e ossigenare l'acqua. Ati non mi e mai piaciuto e a quanto riguarda gli altri io sono assolutamente NO!!! made in cina!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44. |