![]() |
Come PH e GH ci siamo alla grande per i poecilidi,
ma quel KH ce l'hai proprio al limite. Personalmente lo abbasserei di qualche punto usando dell'acqua osmotica nel prossimo/prossimi cambio/i. Occhio che non ti scenda anche il GH assieme al KH (probabile), in quel caso dovresti riportarlo su con calcio+magnesio. Lo trovi in farmacia a poco prezzo. Il chè non è male perchè spesso nell'acqua tende a mancare uno dei due elementi avendo un'eccesso dell'altro, quindi anche avendo un valore GH perfetto secondo il test (il test misura il totale di calcio+magnesio) l'acqua potrebbe non essere adatta ai tuoi pesci. Spero di esserti stato d'aiuto :-) :-) |
Quote:
a me pare scorretto: che significa che ha il KH "al limite" (di cosa!)? il kh si prende in considerazione (a parte casi particolari) solo se serve modificare il ph, altrimenti.... è un valore di cui non ci importa, per cui se gli consilgiamo di tenersi pure quel ph (che "va alla grande" non è proprio vero: è un po' al limite ma può andare se non si alza più di così) può restare così anche il kh. ciao, ba |
babaferu, al limite rispetto alle schede di allevamento guppy/platy
Oltre PH,GH e temperatura Consigliano anche un KH ''da - a'' A quanto pare importa anche quello (sempre basandomi sulle schede lette) Un ph 8 per i poecilidi mi sembra ok, ovviamente come dici tu se non si alza. (come tutti i valori d'altronde) Oltretutto abbassando il KH si previene un'innalzamento ulteriore del PH giusto? Correggimi se sbaglio :-) |
dario1988, sbagli, guarda qui ;-) :
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=163 le schede dei pesci non considerano il kh, solo il gh (tranne alcuni casi particolari). abbassando il kh non si previene un innalzamento del ph. ciao, ba |
bè il KH è utile osservarlo.. proprio perchè avendo un KH stabile pari almeno a 5
rende più difficili sbalzi di ph... |
j
Quote:
influisce maggiormente sul benessere dei pesci? |
marcoottantotto, il gh è direttamente importante per i pesci.
il kh è importante poichè influenza il ph. nelle schede troverai gh e ph, non il kh. ciao, ba |
g
Quote:
|
babaferu,
Non sto qui a mandarti la pagina di chimica in cui dice che per prevenire l'innalzamento del PH serve tenre controllato il KH. E nemmeno la pagina in cui identifica il KH ideale per i poecilidi, tanto è uguale ;) Ciao, Dario. |
Ciao a tutti grazie per i vostri consigli e scusate se non mi sono fatto sentire prima ma non mi è stato possibile
cmq la co2 già la metto avendo un po di piante per i cambi d'acqua mi anno consigliato di non farne per ora forse il problema erano delle pietre che avevo messo dentro belle ma mi sa che erano calcaree le ho levate e ora vedo cosa cambia in cambio, abitando vicino l' Etna , volevo mettere della pietra lavica cosa ne dite? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:34. |