AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   compagni oscar (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=229671)

simo83 16-02-2010 23:18

nessuno che mi sa rispondere?

marco87 17-02-2010 00:17

te li scegli tutti belli fetenti eh...c'è da dire che non raggiunge le dimensioni degli oscar però è altrettanto, se non di più, aggressivo e territoriale...sinceramente non so dirti se riusciresti a fare convivere una coppia con altri ciclidi...sicuramente potresti farlo con dei grossi caracidi... #24

simo83 18-02-2010 21:50

Allora cosa mi consigliate da mettere come ciclidi di grossa taglia dove però posso mettere più di una coppia?

marco87 19-02-2010 17:39

uhmmm se vai sul sudamericano heros, uaru o alcuni geophagus dovrebbero convivere però vanno tenuti in gruppetti e comunque la gestione della vasca è più impegnativa, devi usare acqua di osmosi etc etc...
per i centro americani di tranquilli ci sono le herotilapia, hypsophrys nicaraguensis (molto belli), poi ci sono i pesci del genere thorichthys abbastanza tranquilli, tra cui meeki il meno tranquillo, ellioti (maculipinnis), poi ci sarebbero tutti i cichlasoma che rimangono sotto i 15 cm, amazonarum, boliviense a trovarli...
dai un'occhiata al listino se sei in zona www.leonde.eu
poi se ne vuoi tenere una coppia sola l'elenco si allarga a più o a meno tutte le bestiacce che arrivano sui 30 cm...

simo83 19-02-2010 20:09

Ma io vorrei una coppia da 30 cm più una coppia da 15 e il panaque.


marco87,
osa mi consigli

giulio87h 19-02-2010 21:44

coppia da 30 + coppia da 15 mi sa che è impossibile...però ho letto da qualche parte, e conosco anche una testimonianza dal vivo, che i compagni per gli oscar piu indicati (ovviamente qualche rischio c'è sempre)...oltre a i grossi locaridi sono i thorichthys meeki....quindi secondo me in un litraggio così potresti tenere UN SOLO esemplare di oscar + locaridone + una coppia di torichtys....magari metti qualche tana siliconata al fondo, e introduci prima i meeki, e poi un piccolo oscar sui 3-4 cm che crescendo assieme agli altri e essendo da solo dovrebbe conviverci.

comunque magari aspetta conferma da qualche esperto, ciao

marco87 20-02-2010 03:27

mah molto dipende dal carattere dell'oscar, varia da pesce a pesce, teoricamente non è impossibile una convivenza del genere però sei sempre sull'orlo del baratro...
a questo punto credo che potresti trovare una popolazione del genere se ti dedicassi ai ciclidi africani e io qui mi fermo perchè non ne so nulla...
per quanto riguarda i centro americani più o a meno tutti quelli che raggiungono i 30 cm sono anche degli spaccaossa, si potrebbe pensare alle petenia che sono tranquille però è un pò azzardata come idea visto le dimensioni che raggiungono...

simo83 20-02-2010 10:02

Ciao, grazie per i consigli....

Per le petenia ho letto che superano i 50 cm (quindi li scarto)...

Volevo chiedere ma un oscar da solo non soffrirebbe???
Il da solo è inteso unico della specie nella mia vasca....
Sapete qualcosa riguardo il persico sole???
Altra idea sarebbe coppia di rivulatus + coppia tra meeki,herotilapia, hypsophrys nicaraguensis,ellioti....

marco87 20-02-2010 21:14

soffrire no, certo viene meno uno dei bisogni non primari che qualsiasi animale ha, che è quello di riprodursi, però voglio dire, la sofferenza è un'altra cosa... ;-)
il persico sole deve stare in acqua "fredda" almeno per un periodo dell'anno...
per quanto riguarda l'accoppiata che dici non saprei io i rivulatus non li ho mai avuti ci vorrebbe qualcuno che ha testato di persona la convivenza, probabilmente la coppia di ciclidi meno grossa e aggressiva di loro sarebbe relegata a una piccola parte dell'acquario e soprattutto in caso di deposizione dei rivulatus li vedrei maluccio... #24

marco87 20-02-2010 23:48

per me sarebbe molto meglio tre coppie di nicaraguensis, herotilapia e ellioti, dividere la vasca in tre con gruppi di legni e sassi e al massimo ci sarebbe qualche scaramuccia per i territori ma probabilmente mai grossi problemi...
tieni conto che il maschio di nicaraguensis arriva sui 20#25 cm...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12233 seconds with 13 queries