![]() |
Azzardo....se mettessi un naso literatus.... #12
|
scherzo... :-D senti per l'illuminazione?meglio hqi 250 oppure 8 t5 da 24watt?Alleverò solo lps.
|
Che dite?Spessore vasca 1 cm o 8 mm?Illuminazione 1x250 HQI +2x24 t5 oppure direttamente 8x24 t5?Vasca per LPS!Per lo schiumatoio avevo pensato ad un deltec mce 600 da appendere in sump voi che dite?Movimento 4 maxijet da 1200 l/h o pensate siano poche?Tracimazione laterale con sifone stockman e risalita forse con Eheim 1250.Non so se fare vasca di rabbocco o tanichetta con gocciolamento perchè ho poco spazio disponibile.Su 90 cm di larghezza nel mobile 60 sono per la sump.Vorrei mettere un taleario ma mi sa che non c'è spazio!
|
Ciao Sedano, io la vasca la farei 1cm senza tiranti col frontale in extrachiaro... non dovrebbe inciderti molto. ;-)
Per lo skimmer hai detto che vuoi provare il Deltec? Ottima scelta... ma se permetti, ti segnalo un link per prenderti un AP600 al prezzo di un MC500... che è tutt'altra cosa... ;-) http://www.meerwasser-aquaristik.de/...roducts_id=941 Come pompe, se vuoi solo LPS, metterei o il wavebox con 1 o 2 powerhead che muovono la superficie, oppure un paio di marea da 3200l/h alternate e contrapposte... consumano anche poco. Per la luce direi proprio hqi, sennò ti ci voglio a cambiare ogni 6 mesi 8 tubi T5... nessun risparmio, imho, vai sul sicuro... Se vuoi farti una vasca solo LPS (bellissimi... ;-) ) magari ci vedrei bene anche un fondo alto di sabbia, ma dovresti rivedere l'altezza della vasca... Così sul fondo metti qualche fungia o una trachiphyllia, tridacne, ecc... Il taleario mi sà che oltre che difficle da inserire, richiede anche una bella abilità per propagare gli lps... sono i più difficili, io non ho mai tentato, ma un rametto di acropora lo spezzi con le tronchesi, taleare un euphillia richede l'uso di un dremel e taaanta abilità... pena la morte dell'animale. ;-) Quindi semmai vedrei meglio un refugium, di un taleario... anche se il refugium è una fissa mia e non sò se avresti voglia di avere un ulteriore sbattimento... |
Cavolo lo schiumatoio è una drittata!!!!Infatti mi sa che mi butto proprio sull'ap600!!!!Per il movimento tu credi che basti 2 marea da 3200?volevo mettere 4 maxijet da 1200 di cui 1 dietro la rocciata.No allora al taleario ed al refugium,mi butto sulla vasca di rabbocco!Per l'illuminazione userò allora 1x250 + 2x24 t5 blu.Vorrei mettere una HQI a luce fredda xò!Consigli?Rama ma tu la risalita come la fai?Lo scarico è laterale stockman giusto?Rumoroso?
|
Sullo scarico non sò dirti... lo realizzerò appena metto mano a mandata e scarico... :-)
Teoricamente è silenzioso, praticamente dipende da come viene fatto... Avrei preferito il durso ma non lo posso montare, a meno di non perdere centimetri di colonna d'acqua in vasca, per il fatto che con un tracimatore a pettine aspiri solo acqua suerficiale... Per la luce io mi trovo bene con le Aquaconnect a 14.000°K, bellissima luce ma poi questo è soggettivo... ;-) Per lo skimmer vedi tu quanto vuoi caricare la vasca sia a livello di pesci che a livello di alimentazione... io sono per sovraschiumare abbondantemente, personalmente ritengo difficile trovare uno skimmer veramente troppo grosso per una data vasca... valuta tu, nello stesso sito c'è anche l'APF600 a 13€ in più, con le spedizioni in Italia arrivi a 230 per l'AP e 240 per l'APF... Se decidi di ordinare fammelo sapere, volevo prendee un riffkeramick per vedere un pò com'è... ;-) |
Come 230 per l'AP e 240 con l'APF?Io vedo prezzi + alti,312 per l'APF e 299 per l'AP.MA che differnza c'è tra i 2?Mi sa che se sono 60 cm di altezza con il bicchiere è troppo alto purtroppo!!!
|
Parlavo del costo finito di spese di spedizione... ne ordinai uno per mio zio insieme a lui. ;-)
AP eAPF sono entrambi alti 60cm, in alternativa c'è l' AP525 alto 52,5cm che è praticamente un 600 corto (come l'LG, i miei preferiti! :-)) )... Lo trovi su webacquarium a 360€ quello. |
Scusa non ho capito,come fanno ad essere i costi finiti di spese di spedizione se sono + bassi di quelli che vedo io sul sito?????60 cm la loro altezza massima giusto?Perchè prendendo l'APF 600 anche se dovessi passare ad una vasca + grande andrebbe ancora bene calcolando che il mio sogno sarebbe 120x50x50 proprio come la tua!!!!Poi agari posso mettere qualche pesciolino in +! :-))
|
Scusa sedano, io leggo 299 l'ap e 312 l'apf... tu che sito guardi? -05
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:03. |