![]() |
miccoli, nel senso che 18° è la temperatura massima? Se così fosse direi che è un pò troppo estrema come situazione... ;-)
L'optimum di temperatura è tra 23° e 25° se non sbaglio.... |
sono anni che vivono e si riproducono cosi' ;-)
pensate veramente che l acqua dei torrenti asiatici di montagna(luogo da dove provengono in origine) sia tanto piu calda? ho allevato anche red crystal in queste condizioni , e parlo di grado A S SS Hinomaru,cioè le piu delicate in assoluto e sempre senza problemi mi permetto di dare certi consilgi solo perche l ho sperimentato di persona, non do mai consigli per''sentito dire'' ;-) |
p.s. in casa quanti gradi avete?
gia se hai 20°in casa l acqua delle vasche sara non meno di 18 :-)) |
miccoli, non ho assolutamente detto che dai consigli per sentito dire, figuriamoci! ;-) Se l'ho lasciato intendere mi scuso, non volevo...
Dalla mia esperienza ed in base alle mie (modeste) conoscenze, ho notato che in inverno senza riscaldatore (temperatura media 16° - 18°) rallentavano le mute e non mangiavano molto, quindi ho dedotto che la temperatura più bassa potesse rallentare il metabolismo....da quì il mio commento... :-)) Poi a quanto ne sò il ceppo selvatico ha un range di temperature enorme (per i motivi che dici tu), però la varietà red è frutto di selezione e quindi ha sviluppato adattamenti tipici delle condizioni di allevamento....non aggiungo altro, però, perchè non ho le competenze dirette... :-) |
per carita, non volevo essere polemico
dico soltanto che ho gia provato certe condizioni ;-) se rallentano il metabolismo e la frequenza delle mute(lo fanno tutti gli esseri acquatici di essere meno attivi in caso di temperature piu basse,non a caso quando i malawi sono troppo intemperanti tengo anche loro senza termoriscaldatore,anche adesso) ma non è una situazione cosi' critica credo che sotto i 10° potresti avere delle perdite(ma non ne sono sicuro),ma con una temperatura attorno ai 15,#18° vivono e si riproducono ;-) lungi da me la polemica :-)) |
ahm, la faccina era 18gradi
:-D |
Ok.. :-)
|
Quote:
il problema che ho visto spesso porsi qui sul forum è proprio sui consigli dati per esperienza personale...si cercan un pò di schede delle specie che ci interessano e si valutano i valori per l'habitat. Senza polemica, anche nel mio primo acquario i guppy si riproducevano e vivevan "bene" senza che io sapessi cosa fosse il ciclo dell'azoto :-) un riscaldatore costa relativamente poco, e se lo si tara ad una temperatura appena superiore ai 20° consuma anche poca corrente...e si evita di dover rincorrere situazioni estreme...per questo mi son sentito di consigliarlo...per non parlare delle possibilità di sviluppo e cambio destinazione della vasca :-) solo per questo mi son permesso di farlo presente :-) buona domenica a tutti |
ma io non volevo dire che un termoriscaldatore da 20 w costasse molto oppure fosse inutile, ma che è possibile fare senza :-))
dopotutto lo userebbe da dicembre a febbraio,mentre per i restanti mesi forse si proporrebbe il problema di raffreddare l acqua #36# e , visto l esiguo litraggio ,eviterei di fargli mettere tante cose in vasca poi ovviamente sta al titolare del topic la scelta ho solo fatto presente la mia esperienza ;-) |
Grazie a tutti per i consigli!! :-)) Cmq la "nebbia" è sparita da sola!! Toglierò un pò di sabbia per dare un pò di litraggio in più.
Per quanto riguarda il riscaldatore... credo proprio di doverlo tenere, perchè è vero che Napoli è la citta "d'o sole e d'o mare", però in inverno certamente non si raggiungono temperature come i 25° o più... #36# Per quanto riguarda i pesci... solo qualche gamberetto sarebbe un pò triste... ma cmq poi vediamo... Per il resto credo stia andando tutto bene, a parte una forte condensa su tutto il "coperchio" dell'acquario... (da cosa dipende?? forse dal fatto che, avendo messo il riscaldatore, per provarlo, c'è troppa differenza di temperatura??) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07. |