AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo Wave Xcube 26 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=229481)

Jonny85 14-02-2010 13:21

miccoli, nel senso che 18° è la temperatura massima? Se così fosse direi che è un pò troppo estrema come situazione... ;-)
L'optimum di temperatura è tra 23° e 25° se non sbaglio....

miccoli 14-02-2010 13:26

sono anni che vivono e si riproducono cosi' ;-)
pensate veramente che l acqua dei torrenti asiatici di montagna(luogo da dove provengono in origine) sia tanto piu calda?
ho allevato anche red crystal in queste condizioni , e parlo di grado A S SS Hinomaru,cioè le piu delicate in assoluto e sempre senza problemi
mi permetto di dare certi consilgi solo perche l ho sperimentato di persona, non do mai consigli per''sentito dire''
;-)

miccoli 14-02-2010 13:27

p.s. in casa quanti gradi avete?
gia se hai 20°in casa l acqua delle vasche sara non meno di 18
:-))

Jonny85 14-02-2010 13:42

miccoli, non ho assolutamente detto che dai consigli per sentito dire, figuriamoci! ;-) Se l'ho lasciato intendere mi scuso, non volevo...
Dalla mia esperienza ed in base alle mie (modeste) conoscenze, ho notato che in inverno senza riscaldatore (temperatura media 16° - 18°) rallentavano le mute e non mangiavano molto, quindi ho dedotto che la temperatura più bassa potesse rallentare il metabolismo....da quì il mio commento... :-))

Poi a quanto ne sò il ceppo selvatico ha un range di temperature enorme (per i motivi che dici tu), però la varietà red è frutto di selezione e quindi ha sviluppato adattamenti tipici delle condizioni di allevamento....non aggiungo altro, però, perchè non ho le competenze dirette... :-)

miccoli 14-02-2010 13:48

per carita, non volevo essere polemico
dico soltanto che ho gia provato certe condizioni ;-)
se rallentano il metabolismo e la frequenza delle mute(lo fanno tutti gli esseri acquatici di essere meno attivi in caso di temperature piu basse,non a caso quando i malawi sono troppo intemperanti tengo anche loro senza termoriscaldatore,anche adesso)
ma non è una situazione cosi' critica
credo che sotto i 10° potresti avere delle perdite(ma non ne sono sicuro),ma con una temperatura attorno ai 15,#18° vivono e si riproducono
;-)
lungi da me la polemica
:-))

miccoli 14-02-2010 13:49

ahm, la faccina era 18gradi
:-D

Jonny85 14-02-2010 13:50

Ok.. :-)

AlessandroBo 14-02-2010 13:50

Quote:

Originariamente inviata da miccoli
sono anni che vivono e si riproducono cosi' ;-)
pensate veramente che l acqua dei torrenti asiatici di montagna(luogo da dove provengono in origine) sia tanto piu calda?
ho allevato anche red crystal in queste condizioni , e parlo di grado A S SS Hinomaru,cioè le piu delicate in assoluto e sempre senza problemi
mi permetto di dare certi consilgi solo perche l ho sperimentato di persona, non do mai consigli per''sentito dire''
;-)

ciao salentino :-)

il problema che ho visto spesso porsi qui sul forum è proprio sui consigli dati per esperienza personale...si cercan un pò di schede delle specie che ci interessano e si valutano i valori per l'habitat. Senza polemica, anche nel mio primo acquario i guppy si riproducevano e vivevan "bene" senza che io sapessi cosa fosse il ciclo dell'azoto :-)

un riscaldatore costa relativamente poco, e se lo si tara ad una temperatura appena superiore ai 20° consuma anche poca corrente...e si evita di dover rincorrere situazioni estreme...per questo mi son sentito di consigliarlo...per non parlare delle possibilità di sviluppo e cambio destinazione della vasca :-)

solo per questo mi son permesso di farlo presente :-)

buona domenica a tutti

miccoli 14-02-2010 14:00

ma io non volevo dire che un termoriscaldatore da 20 w costasse molto oppure fosse inutile, ma che è possibile fare senza :-))
dopotutto lo userebbe da dicembre a febbraio,mentre per i restanti mesi forse si proporrebbe il problema di raffreddare l acqua #36# e , visto l esiguo litraggio ,eviterei di fargli mettere tante cose in vasca
poi ovviamente sta al titolare del topic la scelta
ho solo fatto presente la mia esperienza
;-)

marlbore85 17-02-2010 11:31

Grazie a tutti per i consigli!! :-)) Cmq la "nebbia" è sparita da sola!! Toglierò un pò di sabbia per dare un pò di litraggio in più.
Per quanto riguarda il riscaldatore... credo proprio di doverlo tenere, perchè è vero che Napoli è la citta "d'o sole e d'o mare", però in inverno certamente non si raggiungono temperature come i 25° o più... #36#
Per quanto riguarda i pesci... solo qualche gamberetto sarebbe un pò triste... ma cmq poi vediamo...
Per il resto credo stia andando tutto bene, a parte una forte condensa su tutto il "coperchio" dell'acquario... (da cosa dipende?? forse dal fatto che, avendo messo il riscaldatore, per provarlo, c'è troppa differenza di temperatura??)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07.