AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Il mio Nanoreef! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=229321)

elia 13-02-2010 16:54

Oh mamma!
Effettivamente nn avrei voluto inserire niente, ma la xenia era già attaccata alla roccia che ho inserito, cos ho optato x nn fare il "mese" di buio, leggendo anke sl forum che alcuni non l'hanno fatto se prendevano delle rocce vive da un acquario già avviato.
Per quanto riguarda paguri e turbo ho chiesto al negoziante mi ha suggerito il numero lui. l'importante era prendere paguri della stessa dimensione, al max mettere 2 gusci di lumaca vuoti nella vasca un po' + grossi così da nn creare "guerre" sanguinarie!
Quindi dite di sospendere il Reefbooster x un po'....
Grazie a tutti dei consigli!!!

Melodiscus 13-02-2010 17:19

Parti dal presupposto che il negoziante è l'ultimo a cui chiedere consigli.
Se il negoziante dice niente mese di buio significa che in questo modo lui deve aspettare meno tempo per venderti di tutto.
Io agirei così, venderei xenia, lumache e paguri nel mercatino o li darei ad un amico che te li può ospitare, poi cambierei la rocciata (quelle rocce non mi convinvono sembrano un po bianchine e prive di incrostazioni) magari qualcuna la spacchi perchè mi sembrano grossine, spegni tutte le luci e via col mese di buio, finito quello si passa alle misurazioni dei valori e si agisce di conseguenza.

Melodiscus 13-02-2010 17:20

oooops dimenticavo, una volta tolti gli ospiti via subito quella sabbia!

dony3000 13-02-2010 19:34

[quote="elia"] leggendo anke sl forum che alcuni non l'hanno fatto se prendevano delle rocce vive da un acquario già avviato.
quote]

il mese di buio va fatto apposta perchè si usano rocce vive..se usi quelle morte che senso avrebbe???

elia 13-02-2010 21:33

Cacchio allora ho sbagliato tutto!!!!! #07
Speravo di aver fatto il possibile x fare le cose al meglio.
Gli ospiti li ho inseriti su suggerimento del negoziante, nn penso volesse indirizzarmi male solo per vendermi 10 euro di roba.
Anche perché se mi moriva tutto non sarei più tornato da lui per acquisti successivi.
E' anche vero che lui è lì x vendere, ma visto la fila che c'era e gli scontrini che strappava, n penso che aveva bisogno dei miei 10 Eurini!!!

Melodiscus 13-02-2010 21:49

Va beh tutto fa brodo, il negoziante è l'ultima persona di cui fidarsi.

aleo23 14-02-2010 00:02

elia, vedi molto spesso capita di essere presi per il cravattino dai negozianti
e capita proprio questo
animali non adatti condizioni non idonee e via dicendo
ecco che quando salta tutto
la passione iniziale di avere una vasca marina salta assieme alla vasca
e vero che potrebbe essere monotono aspettare il mese di buio
e poiu il mese di fotopoeriodo
pero
se lo si fa e si sopporta la monotonia iniziale ti assicuro che di soddisfazioni ne avarai a iosa anche in un nanetto da 20 lt
ormai cio che hai fatto e fatto
ma comunque nulla di inreparabile
segui i consigli e vedrai che saltera fuori un bel nanetto

Melodiscus 14-02-2010 00:32

Bravo aleo! Sembravi l'elfo del fantabosco!!!

elia 14-02-2010 12:59

oggi rimisuro i valori.
Ma dite di continuare con gli integratori della Kent - Purple tech?
a illuminazione (come wattaggio intendo) può andar bene?
grazie ancora a tutti

Melodiscus 14-02-2010 13:57

Dipende cosa ci vuoi allevare, se vuoi ricominciare devi fare il mese di buio.

Cmq 15 watt sono pochini anche per i molli e soprattutto non va bene quella temperatura di colore, almeno 10000 :-)) :-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:47.