AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   sfondo vasca nero... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=229181)

papo89 12-02-2010 11:11

ma dove si trovano i tappetini in neoprene?! Io li sto cercando...
Concordo al 100% con tenkan sul nero...

pagliaccio1 12-02-2010 11:20

e arrivata? #19 x il neoptrene lo trovi dove vendono ogetti in gomma e plastica in certi casi anche chi vende materiali x l'edilizia ;-)
x la carta nera o blu che sia spruzza sul vetro un po di acqua e sapone poi prendi una spatolina in plastica x la tapezzeria che trovi nei colorifici o nei brico.
questo ti permette di lavorare con tranquillita senza nessun problema di bolle d'aria :-))

janco1979 12-02-2010 11:36

...o nero o niente il fondo.

L'azzurro effetto piscina non mi garba.. #07

IMHO

tenkan 12-02-2010 11:55

dimenticavo, sempre parlando di estetica
lo sfondo rigorosamente nero lo affianco ad un fondo in sabbia sugar size bianchissima e tirata liscia. Certo vuole il suo tempo il tenerlo pulito, ma la fatica si ripaga.

janco1979 12-02-2010 11:57

quoto tenkan,lo sfondo nero da anche molta piu' profondita' alla vasca

Daniel89 12-02-2010 11:58

bibarassa, vai da Vito sub....riva canal s domenico a chioggia...verso la caserma della finanza....facendo mute da sub neoprene ne ha di sicuro ;-)

p.s. cambi vasca ????

franklin 12-02-2010 12:09

assolutamente nero...

è vero che in mare hai un effetto blu/azzurro guardano verso il vuoto,ma in vasca lo sfondo azzurro mi da l'effetto di "finto".
il nero è quello che esalta di piu' il colore dei coralli e da profondità.

bibarassa 12-02-2010 13:46

Daniel89, grazie dell'informazione
Quote:

cambi vasca ????
si in settimana farò il traslocco

bibarassa 12-02-2010 13:51

tenkan,
Quote:

detto che le scelte cromatiche sono totalmente soggettive, io preferisco nettamente gli sfondi neri. Ho provato una tonnellata di varianti su tantissime vasche, ma la resa del nero è per me ineguagliabile, tollero il blu, se scuro, mentre l'azzurro mi fa tanto acquari anni 80 e non mi piace per niente. con il nero i coralli risaltano cento volte di più.

se vuoi farlo in ecomonia, come dice benny, vai di carta adesiva (tipo DCFIX) che trovi facilmente e applicala DIETRO (scusa la precisazione banale ma ho visto chi l'ha messa dentro!!!!). Fai solo attenzione alla stesura per vitare bolle. Avrai anche il vantaggio di poterla cambiare poi se non ti piace la resa cromatica. La pellicola dietro ha il solo svantaggio che la lastra (soprattutto se non è in extrachiaro) attenuerà il punto del nero ed il relativo contrasto cromatico.

Su una vasca molto grande ho anche optato per un pannello di legno laminato

la questione della luminosità è vera, ma ritengo che la luce delle nostre lampade sia più che abbondante, mentre il vero gap visivo l'ottini con il contrasto, ed il nero è massimo per questo

io ormai, visto che faccio solo fondi neri, ho scelto di siliconare all'interno una sottile lastra di vetro nera, tipo quelle che spesso coprono le tracimazioni. è la soluzione più costosa ma ha una resa incredibile, soprattutto se sei maniaco come me e la tieni pulita usando il classico raschietto a lama

per il fondo, IMHO i tappetini da campeggio servono a poco o nulla, nel senso che subiscono una compressione totale (troppo morbidi e porosi) e ti rimane uno strato più simile alla plastica che alla gomma. piuttosto di un tappetino da campeggio, io andrei di polistirolo se proprio vuoi risparmiare, che funziona decisamente meglio. Cerca, se lo trovi, il neoprene, piuttosto alto e denso, che è lunico materiale che ti garantisce una durata infinita, non si sbriciola, non si incolla, ed anche quando compresso da centinaia di kg mantiene una struttura moto elastica.

have fun
tenkan
Grazie della dritta........................la prossima settimana monto la vasca.......ieri l'ho portata in casa, al 4° piano, tutto OK ;-)

bibarassa 12-02-2010 14:14

pagliaccio1,
Quote:

e arrivata? x il neoptrene lo trovi dove vendono ogetti in gomma e plastica in certi casi anche chi vende materiali x l'edilizia
x la carta nera o blu che sia spruzza sul vetro un po di acqua e sapone poi prendi una spatolina in plastica x la tapezzeria che trovi nei colorifici o nei brico.
questo ti permette di lavorare con tranquillita senza nessun problema di bolle d'aria
sarebbe l'occasione giusta per venire a trovarmi :-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11.