![]() |
Per ogni "evenienza", passa in farmacia o negozio acquariofilo. Se trovi in farmacia BDM, compralo. Sarebbe ottimo se tu andassi in un qualsiasi negozio che abbia acquari, pesci, ecc. e prendere Dessamor. Hai in casa sale NON iodato?
|
Si sale ne ho........BDM pensi possa trovarlo in negozio acquariofilia?
Dessamor a cosa serve? |
Allora la situazione è questa:
Una platy si è ripresa I malati gravi a stò punto sono tre.......ho trovato il dessamor ma lo posso ritirare solo domani.........stò provvedendo ad un bagno salato: - la guppa più malndata si è un pò ripresa e si muove di più........oggi sono comparse squame sollevate sotto la pancia - la guppa meno grave sembra stare meglio - la platy con le pinna dorsale e di coda chiuse le ha riaperte |
Ciao Roswell,
la guppa più malandata dici che ha le squame sollevate sotto la pancia, attenzione perchè potrebbe essere Idropisia, ti copio e incollo qui sotto la descrizione della scheda malattie di AP: Il pesce ha il ventre gonfio, le squame sollevate, gli occhi sporgenti. Idropisia Togliere i pesci malati dall’ acquario. E' possibile tentare una terapia con Baktopur direct pastiglie della Sera |
Quote:
Domanda: visto che altri pesci iniziano a manifestare i primi sintomi (si isolano e spesso stanno a fondo) dite che mi conviene trattare tutto l'acquario? |
Dipende quanti pesci in rapporto al totale che hai nell'acquario presentano i sintomi...
Ovviamente se solo 2 sono sani ti conviene trattare tutto l'acquario, se invece hai 3 pesci su 10 che presentano i sintomi ti conviene isolarli in quarantena in una vaschetta o bacinella da 20 o più litri con l'acqua dell'acquario, areatore e termoriscaldatore e fare la cura solo a loro... |
per determinare l'idropisa mi servirebbe una descrizione fpiu' dettagliata.puoi legger ein schede dimalattie alal voce idropisa se noti sintomi analoghi.hgrazie
|
L'ho letto e i sintomi ci sono tutti.......il meno marcato e quello del rigonfiamento degli occhi.
|
Io farei così: isolamento dei pesci ammalati con blu di metilene, soluzione all'1% (si compra in farmacia) 3ml per ogni 10L per 5 giorni. (In alternativa al blu puoi usare il Dessamor, ma non conosco le dosi, leggi il foglietto). In acquario ricontrolla i valori, poi un cambio cospicuo e un cucchiaino di sale non iodato ogni 15 litri. La pesciolina con idropisia andrebbe trattata con ambramicina, un antibiotico a uso umano che vendono in farmacia, puoi cercare qui nel forum come si usa. Apri la capsula con le dita e sciogli la polverina gialla in un po' d'acqua tiepida, prelevi la quota che ti serve (se è 1/3 di capsula, prelevi 1/3 di soluzione) e la metti nella vaschetta. Questo per 5 giorni. E' necessario l'aeratore. La dose di solito è sui 15 mg/L. Una capsula è da 250 mg. Cerca comunque maggiori dettagli nel forum. In bocca a l lupo ;-)!
|
Pesci in quarantena......purtroppo ho solo una vaschetta da 20 litri e dovendo trattare due patologie ho messo i 4 con le pinne chiuse liberi nella vaschetta con il dessamor mentre la guppa malandata in una ciotola da un paio di litri a bagnomaria nella vaschetta con l'ambramicina.
Sono circa 8 ore che sono in trattamento......speriamo bene! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:36. |