AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   [AIUTO LINNEO] Alga a spirale... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=229093)

Paolo Piccinelli 15-02-2010 09:21

aspettiamo linneo... ti modifico il titolo! ;-)

Linneo 15-02-2010 11:46

Eccomi.

Direi che si tratta di un residuo vegetale di un qualche tipo oppure di feci. Ma la prima ipotesi mi pare la più plausibile.

E' una struttura rigida o si disfa facilmente ?

Jonny85 15-02-2010 12:22

Si rompe quasi al contatto...ha consistenza gelatinosa anche se sembra esserci un rivestimento, sezione cilindrica e presenta inclusioni di vario tipo, anche quelle che mi sembrano cloroficee flagellate, ma sono immobili benchè verdi...

Linneo 15-02-2010 14:59

Ho visto che hai anche un acquario marino. Non è che hai "contaminato" il dolce? In questo caso potrebbe trattarsi dei resti del tubo di un polichete.

Jonny85 15-02-2010 15:24

Poco probabile, dato che sciacquo sempre le varie attrezzature quando passo da una vasca all'altra, ma una possibilità ci può sempre essere, in ogni caso del marino ho usato solo la pinza in plastica e dubito che questa possa aver portato qualcosa di grande come un polichete tubicolo.... #24
Avevo pensato anche alla possibilità di un'intrusione marina di qualche alga a spirale, ma non vedo proprio come possa esserci arrivata....inoltre sono comparse all'improvviso, la vaschetta la controllo ogni giorno e queste sono comparse sulla calli, all'inizio....

Ah, non ho detto che ne ho trovati altri pezzi in giro per la vasca di questi affari a spirale, solo che più corti....

Linneo 15-02-2010 15:53

In effetti ricordano certe alghe che io avevo nel nanoreef. La forma è quella, anche se il colore era di un bel verde carico.

Però, viste al microscopio sono piuttosto diverse.

Sembra semplicemente una guaina di qualcosa riempita di detriti.... E' un bel mistero #24 #24 #24

Jonny85 15-02-2010 16:05

Quote:

Originariamente inviata da Linneo
Sembra semplicemente una guaina di qualcosa riempita di detriti.... E' un bel mistero #24 #24 #24

E' quello che avevo pensato appena messa sotto il microscopio...mi aspettavo di vedere la classica struttura cellulare di un'alga, invece sembrava più simile ad un animale: una guaina gelatinosa con robaccia dentro! :-)) ....quello che non capisco è che ci fanno delle alghe verdi che mi sembrano vive, comunque a giudicare dal colore, senza contare i "fili" colorati che stanno nell'ultima foto...

Linneo 15-02-2010 16:09

Nell'ultima foto si vedono 3 filamenti. Il più grosso e scuro è un cianobatterio, mentre gli altri due sono fibre sintetiche.

Jonny85 15-02-2010 16:18

Mmm..immaginavo, anche se sono stato attento a non contaminare il campione...
Che figura... :-))

C'è sempre da imparare....

Linneo 16-02-2010 14:54

Può capitare soprattutto se il vetrino non lo si pulisce con un panno adatto. Comunque, se già non lo fai, sgrassalo con alcool assoluto e per pulirlo usa un panno che non lasci pelucchi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:21.