AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   L'acquario per i ciclidi del malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=228842)

Oscar_bart 11-02-2010 12:24

Per una vasca mbuna devi procurarti quello che già fastfranz ti ha scritto nel suo precedente topic.

Vasca direi minimo 120x50x50
Filtro sovradimensionato, almeno un pratiko 400 + interno
Sabbia fine scura, ottima quella per uso edile
Rocce di fiume todeggianti e molto grandi, almeno 25#30 cm di diametro-lunghezza
acqua di rubinetto con Ph a 8 circa e durezze medio alte

Guarda un pò di pesci (mbuna, gli haps sono in altra sezione se interessano) qua:
http://www.malawi-dream.info/Mbunas.htm

Lssah 11-02-2010 12:43

minchia se leggo ancora la storia dei centoventicentimetri giuro che boicotto il forum.

ci sono mbuna che possono essere tenuti anche in un metro. il classico duecentolitri.

ovviamente è solo il mio parere.

Oscar_bart 11-02-2010 13:05

Visto che deve ancora acquistare la vasca ho pensato di suggerire delle misure che permettono una vasta scelta di mbuna e l'inserimento di 4 trii a seconda delle specie.
In un metro di vasca e 200 litri di acqua ha poche scelte ed al massimo potrà inserire due trii, sbaglio?

Se poi ci sono problemi di spazio od altro, parliamone :-))

Lssah 11-02-2010 13:11

ovvio che 400 litri sono meglio.
anche 1000.

ma perchè qualcuno ha deciso che 120 cm è il minimo adesso tutti fanno copia e incolla lo trovo ridicolo.

e non ce l ho con te fortunato figurati.

ma la mania del copia incolla 120 cm, rocciata, cyno hara caeruleus, namalenje, no è un ibrido perchè adesso si sentono tutti tassonomi è veramente avvilente.

Ci sono altri pesci oltre quelli sempre e sempre e sempre e sempre citati, ci sono tante combinazioni, i pesci non sono tutti ibridi se il colore è meno accentuato di un altro, e i tassonomi per fortuna al mondo sono pochi e non bastano due vasche in croce per sentirsi tali.

Oscar_bart 11-02-2010 13:19

Mi trovi daccordo sul tuo punto di vista.

Non per giustificarmi ancora però quei 120 cm li ho scritti proprio perchè una vasca ancora non c'è, magari invece di vasca minima potevo chiamarla "ottima partenza".

Lssah 11-02-2010 13:20

allora questo è un altro discorso.
se è per questo se l'utente non ha problemi di spazio che parta pure con un 400 litri.
almeno può pensare a mbuna , non mbuna tra cui i predatori.

Sertor 13-02-2010 19:54

Quote:

minchia se leggo ancora la storia dei centoventicentimetri giuro che boicotto il forum.

ci sono mbuna che possono essere tenuti anche in un metro. il classico duecentolitri.

ovviamente è solo il mio parere.
Finalmente!:-)) :-)) :-))
Consiglierei a chi inizia la lettura di "Back to Nature Guide to Malawi Cichlids" di Ad Konings: è sintetico pur essendo abbastanza completo, è un buon "catalogo" e riporta le dimensioni minime di vasca per le varie specie sia in cm di lunghezza sia in litri, oltre ai soliti su dieta, habitat, dimensioni di maschi e femmine e simili.

pseudo80 13-02-2010 22:23

L'unica cosa che non devi prendere come "oro colato" in quel libro sono proprio i litraggi x ogni singola specie...hai visto la vasca minima x i Melanochromis auratus?

Lssah 14-02-2010 02:21

più che daccordo con pseudo80.

Herr Konings viene tanto idolatrato qui che spesso ci si dimentica di certe sparate da zoomegastore in alcune sue pubblicazioni.

fastfranz 14-02-2010 19:11

Quote:

L'unica cosa che non devi prendere come "oro colato" in quel libro sono proprio i litraggi x ogni singola specie...
QUOTONE CONVINTO!!! #25 #25 #25 #25 #25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:07.