AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Cubetto+Rocce nuove (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=228702)

COCO 10-02-2010 16:20

Wasp, se le rocce sono grandi si possono spezzare con un martello.
forse un pò piu di spazio tra rocce e vetro dovresti lasciarlo, perchè poi favorisce in fase di pulizia.
occhio che la xenia, è invasiva.
metti il tubo dentro la vasca e dall'altra parte aspiri senza bere l'acqua salata che fa schifo, le prime volte è meglio essere in 2. poi per le legge dei vasi comunicanti uscirà acqua, e la fai filtare dentro a 3 calze di nylon, una non basta, poi l'acqua se non devi fare un cambio la rimetti dentro l'acquario.
il filtro esterno crea solo un innalzamento dei valori, è poco produttivo insomma.
comunque leggi per bene le guide e le esperienze degli altri, c'è molto da imparare dagli errori degli altri. ;-)

COCO 10-02-2010 16:22

iapo, essendo un cubo i lati sono uguali ;-)

enzolone 10-02-2010 20:46

cerca di cambiare la rocciata, devi lasciare spazio tra rocce e vetri altrimenti quando dovrai pulire è un macello. se le avvicini tra di loro alla base magari cambiando configurazione alzi un po la rocciata e cerca di creare piu terrazzate possibili per mettere i coralli. per quanto riguarda il sedimento ti si ferma tutto lì perchè in quella zona hai poco movimento. il filtro esterno non serve per risolverti questo problema. quando fai i camb i d'acqua lo aspiri e hai risolto. per il posizionamento della pompo concordo con COCO, non è detto che dal vetro di posteriore deve puntare sul forntale , ma dipende soprattutto dalla posizione e dal tipo della rocciata. devi vedere se hai movimento in tutti i punti della vasca e soprattutto ti deve smuovere la superfice dell'acqua creando molte increspature che ossigenano l'acqua ( per il ph ) e ti evita il formarsi di bollicine bianche in superfice.

Wasp 10-02-2010 22:56

enzolone, si ma non ha senso, ok non ho movimento ovunque ma se lo avessi tutta la zozzeria girerebbe per la vasca non avendo nessun tipo di filtro...

La rocciata è ovvio che io abbia provato a non farle sbattere ma meglio di così non ho potuto fare...

Comunque non mi intriga la cosa di soffiare via i rifiuti -28d#
Penso prenderò un sifone #23

enzolone 10-02-2010 23:51

meglio il tubo e li aspiri , il sifone è lo stesso effetto del tubo solo che ha l'ingresso piu largo e nella tua vasca la vedeo difficile farlo aspirare in spazi stretti. cmq non avresti zozzeria sempre in giro ma da qualche parte si ferma. hai messo una pompa di movimento non l'elica di un motoscafo.il filtro biologico ti farebbe solo alzare i nitrati.

aleo23 10-02-2010 23:55

COCO, quoto
bisogna trovare sempre il giusto compromesso
non ce micca obbligo di montare le pompe al centro che sparino sul vetro frontale
Wasp, vedi che la guerra uomini e donne e sull'altro post :-D :-D
qui fa la brava che ti consigliano per il meglio
comunque me gusta parecchio l'acquitrino

Wasp 11-02-2010 14:55

Quote:

.il filtro biologico ti farebbe solo alzare i nitrati.
Infatti io parlavo del meccanico lavando la spugna una volta a settimana.

aleo23, e lo so bene! :-D

Grazie ragazzi... Consigli per la prossima mossa? Con i coralli direi che sono a posto... Per ora ho:

Prazoanthus
Zoanthus
Pachiclavularia
Xenia
Discosomi (rossi -11 )
Un qualcosa di indecifrabile che appena riesco fotografo (era sulle rocce)

Ora lascio un po correre la situazione e poi volevo inserire un gamberetto... Che dite? Consigli? Serve uno skimmer? Come alimentate? Ciaooo #19

COCO 11-02-2010 16:13

Wasp, per il gambero è troppo presto.
anche l'alimentazione lasciala perdere per ora.se vuoi 2 ml di phyto verde (non quello confezioanto)
lascia andare la vasca evita di mettere le mani dentro per nulla, e abbi pazienza.

dre987 11-02-2010 20:50

belle le rocce così wasp, io le lascerei così o al max romperei con un martello quella grossa cosi puoi posizionare a tuo modo il tutto

Wasp 12-02-2010 00:49

COCO, si hai ragione, mi sono lasciata trasporare #22

dre987, grazie! Beh è un po difficile dato che ci sono coralli già attaccati... -20
Ormai non posso più cambiare! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35.