![]() |
Colisa e black molly possono convivere.
I neon non può stare con gli altri due sopraelencati. Ci sono molti molti pesci carinissimi che puoi mettere assieme ai neon, così come tanti pesci che puoi abbinare ai black molly (ad esempio altri poecilidi che ti porteranno facilmente ad avere molti avannotti da allevare) |
personalmente non metterei colisa e black molly insieme, perché richiedono valori dell'acqua un pò diversi, inoltre i colisa farebbero strage degli avannotti...i colisa sono territoriali e mal tollererebbero la presenza di altri pesci che potrebbero risultare invadenti e si stresserebbero parecchio...
|
dimmi di più...per valori diversi intendi la durezza totale e carbonatica?
il ph a 7,2 non mi ha dato particolari problemi per nessuna delle due specie.... |
MarZissimo, per questa convivenza i valori sarebbero teoricamente il problema minore perché in effetti i range ottimali si sovrappongono, avendo un pH a 7,5 e un gh sui 9-10 ci possono anche stare...
personalmente sconsiglio la convivenza per i motivi sopracitati...sono animali che vengono da zone del mondo completamente diverse (i black molly dal centro america, i colisa dall'asia)...i black molly si riproducono spessissimo e la cosa porta prima di tutto a un rapido sovraffollamento della vasca (che oltre a sovraccaricare il filtro se non controllata stressa i colisa) e al fatto che non ci si potrebbe godere in pieno il comportamento dei black perché i colisa farebbero strage di avannotti, quindi scarse soddisfazioni nei confronti dei black molly... i colisa per conto loro sono animali territoriali e non sopporterebbero invasioni del territorio, che con i black molly in giro sarebbero molto frequenti, il che si traduce in un continuo stress dei colisa, che non mostreranno molti dei comportamenti che invece mostrerebbero se lasciati in pace...quindi niente soddisfazione dall'osservazione dei colisa... insomma, personalmente resterei in un unico biotopo o cercherei di avvicinarmi il più possibile a tale concetto perché alla lunga è una cosa che da più soddisfazione e crea meno problemi tanto agli ospiti quanto a chi si mette a guardare la vasca, che in questo modo risulterebbe a mio parere, più armonica... :-) |
si ho controllato, in effetti il gh per i colisa è molto basso, mentre altino per i black molly.
Per esperienza personale io posso dire che avevo entrambi in 200l con gh a 10 e i black molly si riproducevano in continuazione, e l'avrebbero fatto anche i colisa se il getto della pompa glil'avesse permesso (troppa turbolenza sul pelo dell'acqua). Per l'aspetto territoriale contava l'arredamento e la grandezza della vasca. Erano più minacce che altro, il maschio non mi ha mai rovinato una pinna altrui. |
si il punto infatti non è tanto gli attacchi potenziali, quanto lo stress in se...il povero colisa passerebbe il suo tempo a pensare a quanti invasori ci sono in giro per la vasca, invece di concentrarsi sui fatti suoi.. e in 100 litri è difficile che ogni specie possa trovare il suo spazio dove restare indisturbato...
poi c'è la corrente, che mi ero dimenticata...per i black molly serve una sovrafiltrazione, mentre i colisa hanno bisogno di acqua quasi ferma... :-) |
Non avevo letto la tua risposta che è arrivata mentre stavo scrivendo il pot sopra :)
Per gli avannotti ho sempre utilizzato, qualora mi fossi accorto di un ventre esplosivo e pronto a scoppiare (e solo in questi casi lampanti) e solo per femmine di ridotte dimensioni, le famose sale parto, con conseguente vasca di accrescimento per avannotti. :) Cmq si per carità, con animali che PER NATURA convivono, non si sbaglia di certo. |
Ok grz a tutti per i preziosi consigli...nel week end mi dedicherò all'acquario...
|
Pixmo, ma scalari? non ti interessano piu? casomai domani vediamo meglio....
|
capisci da te che da 200L a 100L la situazione cambia notevolmente
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:10. |