AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Reattore di Ca - come usarlo al meglio per gli animali? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=228563)

davana 09-02-2010 18:33

Grande Benny.

ALGRANATI 09-02-2010 19:03

stefanin, non è detto...dipende da quanto la tua vasca consuma o consumerà.

gior74, idem come sopra.

Benny, COMPLIMENTI PER LA SPIEGAZIONE #25 #25

andrea81ac, perchè entrano sbilanciati

andrea81ac 09-02-2010 19:25

ALGRANATI, mate' non in proporzione o sempre molto piu' calcio che kh......e nella mia vasca mi servirebbe il contrario..........e non capisco il perche' se io do' piu' bolle il il kh aumenta poco e il calcio a dismisura.............ovviamente sto' parlando dell'uscita del reattore.

Sandro S. 09-02-2010 19:44

Benny, perchè non scrivi un bell'articolo e lo pubblichiamo su AP ?

Ink 09-02-2010 20:05

zucchen, Ottimo aver citato quel bel post, che avevo già letto tempo addietro, ma oggi ho l'ho riletto con qualche conoscenza in più...

Quindi ricapitolando, un flusso alto è meglio di uno basso.

La cosa che però mi interessa di più è quello che si diceva alla fine, senza poi concludere però...

La quantità d'acqua che c'è nel reattore.

Meglio pieno raso di materiale con poca acqua che si ricambia velocemente o viceversa?

Poca acqua ha realmente bisogno di poca CO2 per abbassare il ph? oppure ne ha bisogno di più perchè la CO2 va più facilmente in vasca?

Insomma oltre ad avere un flusso alto, come è meglio far funzionare il reattore per avere un giusto apporto di carbonati in vasca e senza far scendere troppo il ph?

zucchen 09-02-2010 20:12

ink,bisogna azzeccare la misura del reattore ,in base ai litri della vasca e alla grandezza degli animali...
animali piccoli > reattore piccolo
animali grandi>reattore grande
è innutile mettere un reattore grande se ci sono animali piccoli.

auz 09-02-2010 21:13

zucchen, secondo me la cosa migliore sarebbe avere un delta piu basso possibile tra reattore e vasca....e gocciolare in vasca....

Ink 09-02-2010 21:20

zucchen, bisogna azzeccare il modello del reattore, non tanto la dimension, perchè come si diceva nell'altro post, lo schuran è piuttosto piccolo, ma rende molto...

Comunque io un LG1401 ed ho appena fatto la prova della quantità di corallina. Prima era pieno a 2/3, ora l'ho riempito quasi fino sopra, al tappo per intenderci, avanzeranno 5cm di acqua. A parità di flusso e CO2, il ph resta più alto di 0,15 circa. Ora ho aumentato la CO2, vediamo cosa accade alla vasca.

auz 09-02-2010 21:37

Ink, per forza ai messo piu corallina e ti si alza il ph,quindi devi alzare la co2 oppure chiudere di modo che l'acqua rimanga piu a lungo nel reattore e venga miscelata con una percentuale di c02 maggiore...
ne seguirà un abbassamento del ph che portea il reattore a sciogliere di nuovo il materiale con lo stesso ph di prima...

Ink 09-02-2010 22:09

auz, secondo me poca acqua, si ricambia più in fretta e serve più CO2 per tenere il ph basso. Non è una questione di quantità di corallina nel senso di tampone...

Se hai un volume di 1 litro e ogni ora lo ricambi due volte è ben diverso da averne 3 e cambiarlo ogni ora e mezza... La questione è se in vasca ci finiscono più o meno carbonati. Ma domani vi dirò anche questo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:51.