AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   S.O.S. Ammoniaca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=228542)

Carmine Scorpione 10-02-2010 09:46

Ciao ragazzi allora ieri sera ho fatto tutti i test con questi valori:
NO2 = 0
NO3 = 0,25
KH = 8
GH = 8
PH = 7 / 7,5
Ammoniaca o Ammonio ? = 0,3 mg/l
si i nitrati sono giusto al limite e cosi ho aggiunto una capsula di Bactoryzin (batteri) nella vasca ?
a quanto pare non sono cattivi come valori a parte l'ammoniaca giusto ?

Federico Sibona 10-02-2010 11:49

Assumiamo che il pH sia 7,5. Dalla tabella che ti ho linkato si legge che l'ammoniaca è 1,71% della lettura del test.
Quindi 0,3 : 100 x 1,71 = 0,00513mg/l , circa dieci volte sotto la soglia di pericolo.
Se però, leggi NH4+NH3 4mg/l invece di 0,3mg/l, il conto diventa:
4 : 100 x 1,71 = 0,0684 e sei a forte rischio.
Se il pH fosse 7 vedi dalla tabella che la percentuale di ammoniaca diventa solo 0,55% della somma NH4+NH3, ossia circa tre volte meno di 1,71%.

Carmine Scorpione 10-02-2010 12:02

Grazie Fede a questo punto credo diavere un buon valore dai tuoi calcoli anche perche i 3 gamberetti (che non riesco ancora a sapere che tipo sono) da quando li ho inseriti oggi 5 giorni godono di ottima salute anzi anche nel colorito sono diventati piu belli tra l'altro da due giorni ho inserito anche 4 caradine multidentate e anche queste acquistate un po opache in due giorni sono diventate di un colore bellissimo ti dico questo perche so che i gamberetti in genere hanno bisogno di acqua buona quanto meno non inquinata (spero di non fare una figuraccia #13 ).
Pero a questo punto mi sento in dovere di dire che il TEST della TETRA NH3/NH4 non è un test attendibile per come viene fatto usare seguendo le istruzioni allegate visto che non parla di confrontare tali valori con il PH ed inoltri raggiunto il grado della scala dei colori allegata l'unica cosa che ti dicono e di intervenire con altri prodotti correttori (giustamente della TETRA). Se mi sbaglio per quello che ho detto Smentiscimi tranquillamente non vorrei creare confusione ad altre persone che leggono ... sono neofita spero di raggiungere presto una buona esperienaza grazie hai vostri consigli. Grazie ancora Federico e grazie anche Dethman. HEI continuate siete indispensabili ....

Federico Sibona 10-02-2010 12:05

Questa è la tabellina che c'è nel test Askoll.
Se vai in zona rossa i pesci muoiono in breve tempo.
In zona gialla resistono un po' più a lungo, ma è necessario intervenire, ad es. con cambi acqua, ed indagare sulle cause ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:00.