![]() |
uno sta bene l'altro e' sempre sul fondo gli no2 sono a 0 :-(
|
che devo fare ? aiutatemi #07
|
paolo744, io avrei riportato indietro i due guppy... sei in maturazione e non è il caso di tenerli li dentro #24
Quote:
|
mah sto pesce mi fa impazzire , adesso sembra che sta bene ......
ho una domanda ma l'areatore devo tenerlo acceso o spento ??? |
L'areatore si accende solo se ci sono particolari necessita' di ossigenazione, come nel caso nei nitriti alti o durante alcuni tipi di trattamenti medicinali.
Se un guppy non scappa quando c'e' una repentina modificazione dell'ambiante in cui vive ( vedi accensione luce) o addirittura una mano infilata in acqua, c'e' un problema. Devi considerare oltre ai nitriti, che una vasca appena avviata ha tutta una serie di valori che non hanno stabilita' e spesso se un pesce è particolarmente delicato , vedi otocinclus o semplicemente debilitato come puo' essere il tuo, ne risente ammalandosi. Quindi è vero che i guppy sono robusti in linea di massima , ma se c'e' un soggetto un attimo piu' debole degli altri, in una vasca ben avviata avrebbe avuto il tempo di riprendersi , in una giovane come la tua trova maggiori difficolta'. Cerca di tenerlo d'occhio e non mettere troppo le mani in vasca, stressi soltanto i pesci, rischiando di aumentare le potenziali problematiche . AGGIORNACI |
allora adesso l'ho trovato di nuovo sotto al legno perfettamente immobile, non ho messo le mani in vasca , ho solo acceso la luce della stanza e si è mosso facendo il giro dell'acquario insieme all'amico guppy giallo. Sicuramente ha qualche problema e non so come aiutarlo , i valori li controllo ogni mattina e sono ok . Volevo sapere se potrebbe essere un problema dovuto alla troppa illuminazione , io accendo il neon della vasca alle 8.30 di mattina e lo spengo alle 20.00 , dovrei ridurre il fotoperiodo ? ho solo tre anubias in vasca. Per la temperatura li tengo a 25 gradi va bene ? Scusatemi ma sto cercando di capire se sbaglio qualcosa
|
Hai notato altri sintomi?Sfregamenti, feci filamentose , nuoto dondolante, arrossamenti..nulla?? #24 Puoi gentilmente postare i valori ? Io abbasserei di 1 grado o 2 la temp...Secondo me il fotoperiodo non c'entra..
|
nessun altro sintomo a parte le feci filamentose biancasdtre quasi trasparenti che ho visto ieri , stamattina situazione analoga , di nuovo sotto al legno immobile posato sul fondo , appena ho acceso il neon dopo pochi minuti si è fatto un giro e sembrava stesse benissimo, poi si è rimesso sotto al legno immobile.
ecco i valori di questa mattina : gh 13 kh 10 ph 7,2 no2 0 no3 25 |
Qualche suggerimento ?
|
i no3 sono un pochino altini, meglio sarebbe averli sotto i 20. Tienili monitorati e se si alzano fai un cambio del 20% poi si valuta. Occhio come sempre ai no2. Per il resto i valori sono ok. Le feci del guppo mi fanno pensare.. prova vedere nella sezione schede malattie dolce ove trattano i flagellati intestinali. Una cosa puoi fare intanto: spremi uno spicchio d' aglio, o con la forchetta o con l'apposito "spremiaglio" mischialo a piselli sbollentati senza buccia e dai l'impasto al pesce 2 volte al giorno o mischialo al mangime se non gradisce i piselli . L'aglio è un antiparassitario intestinale, di solito aiuta molto e tieni controllate le feci, se migliorano o se subentrano altri sintomi..
Hai solo i due guppy vero in vasca? Se poi le cose peggiorano posta il problema in malattie dolce e troverai utenti in gamba pronti a darti una mano! #36# ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:36. |