AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   La mia prima volta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=228121)

Giudima 07-02-2010 13:39

Quote:

Per le luci ho programmato il timer dalle 17:00 alle 22:00
Come inizio va bene, poi aumentando una mezzora alla settimana / 10 giorni arriva fin verso le 8 /9 ore, soprattutto per la lilaeopsis.

Giudima 07-02-2010 14:55

Hai messo troppa ghiaia, presumo che il fondo fertile sia sotto il gravelit........

Le anubias così non vanno bene devi tirar fuori almeno il rizoma dalla sabbia, altrimenti marciscono, meglio ancora le le leghi su un tronco o una roccia.

Metti uno sfondo neo o blu scuro e ..........gira il termpometro che sta a testa in giù ;-)

formware 07-02-2010 19:33

Ho combinato un macello

formware 07-02-2010 19:45

Quote:

Originariamente inviata da Giudima
Hai messo troppa ghiaia, presumo che il fondo fertile sia sotto il gravelit........

si, ho messo prima il fertilizzante e poi l'aggrappante. Posso toglierlo adesso la ghiaia?

Quote:

Le anubias così non vanno bene devi tirar fuori almeno il rizoma dalla sabbia, altrimenti marciscono, meglio ancora le le leghi su un tronco o una roccia.

non ho ancora messo ne trochi ne roccie. Mi spieghi meglio come fare per non farle marcire?

Quote:

Metti uno sfondo neo o blu scuro e ..........gira il termpometro che sta a testa in giù ;-)

fatto.

Giudima 07-02-2010 19:46

Allora "calma e gesso)...........

Ti spiego come dovrebbe essere, poi ti regoli. Il fondo fertile (secchiello giallo) va messo sul fondo (un paio di centimetri), poi ho visto che hai preso il gravelit (sacchetto a destra), non si usa più molto, ma a sto punto, mescolalo col fondo fertile, sopra metti la ghiaia bianca un paio di centimetri al massimo 3 o 4 (ad occhio mi pare ne abbia messa molta di piu).

Le anubias non vanno completamente interrate, ma solo le radici, il rizoma (la parte dove si attaccano le foglie sopra e le radici sotto) non va sotterrato altrimenti la pianta marcisce, le puoi legare ad un legno o ad una rocia, ma questo lo avevo già scritto.

formware 07-02-2010 20:06

la foto rende male perchè, ho controllato adesso, ci sono dai 3 ai 5 cm di ghiaia.
Dovrò cercare di ridurre le montagnine che si sono formate.

La anubias vicino che vedi è la nana

Giudima 07-02-2010 20:13

Quote:

la foto rende male perchè, ho controllato adesso, ci sono dai 3 ai 5 cm di ghiaia.
allora tutto ok ero io che non mi rendevo conto dalla foto (pareva molto più alta).

Quote:

Dovrò cercare di ridurre le montagnine che si sono formate.
lasciale pure altrimenti si appiattisce tutto.

Quote:

La anubias vicino che vedi è la nana
non cambia niente, tira fuori il rizoma dalla sabbia.

formware 07-02-2010 20:20

le radici sono inserite all'interno di un batuffolone di ovatta e appena lo tocco si sgretola tutto (infatti mi ha anche sporcato l'acqua). Che dici se faccio un cerchietto col dito intorno alla piantina in modo da non toglierla tutta?

Giudima 07-02-2010 20:28

Quote:

le radici sono inserite all'interno di un batuffolone di ovatta
quello e grodan imbevuto delle peggiori schifezze chimiche (per far crescere in fretta le piante senza parassiti ne lumache) è potenzialmente tossico (per le sostanze che rilascia) e potrebbe essere ingerito dai futuri abitanti della vasca, quando si piantano le piante va tolto minuziosamente.

formware 07-02-2010 20:34

ok, grazie per le info che mi stai dando

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:04.