AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   3 giorni di buio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=228051)

Massimo-1972 07-02-2010 10:19

Faack76,
invece no, alimentare i batteri significa somministrare composti di carbonio ed altro, tipo quelli contenuti nell'acido acetico, o nello zucchero od altro e questo permette ai batteri un più rapido consuomo di fosfati e nitrati in linea con il rapporto indicato da Redfield

IlTassoZero 07-02-2010 11:09

Ho 200 litri illuminati con una hqi 150w. 3 cromis. 1 hepatus. 1 veliferum. 2 clarkii. 1 sarcophyton. 35 kili di rocce vive. Una koralia 3 ed una koralia 2.

maximo73 07-02-2010 11:33

IlTassoZero, allora il fotoperiodo non va mai toccato riportalo a come era in origine il buio di tre giorni come detto da altri non serve a nulla anzi fai più danni....
usa test piu attendibili dei sera tipo tropic o salifert (ma meglio il primo)
cerca di alimentare il meno possibile i pesci e fai in modo che quel poco che dai venga mangiato tutto....
poi munisciti di santa pazienza fai un cambio d'acqua e tutti i giorni aspira i ciano che si formano (non sono alghe ma batteri)...
se in vasca non hai carbone io ne metterei un po....

DeathGio 07-02-2010 13:25

IlTassoZero, Scusa la domanda, ma lo skimmer ti lavora bene? #24

IlTassoZero 07-02-2010 14:06

Quote:

Originariamente inviata da DeathGio
IlTassoZero, Scusa la domanda, ma lo skimmer ti lavora bene? #24

non saprei ... credo schiumi poco perche la schiumazione è molto bagnata ... esce un liquido giallo ...

IlTassoZero 07-02-2010 14:07

Quote:

Originariamente inviata da maximo73
IlTassoZero, allora il fotoperiodo non va mai toccato riportalo a come era in origine il buio di tre giorni come detto da altri non serve a nulla anzi fai più danni....
usa test piu attendibili dei sera tipo tropic o salifert (ma meglio il primo)
cerca di alimentare il meno possibile i pesci e fai in modo che quel poco che dai venga mangiato tutto....
poi munisciti di santa pazienza fai un cambio d'acqua e tutti i giorni aspira i ciano che si formano (non sono alghe ma batteri)...
se in vasca non hai carbone io ne metterei un po....

ciao! in sostanza mi stai dicendo di attendere ed affidarmi al caso? :) mi devo mettere l'anima in pace o posso fare qualcosa? grazie!

DeathGio 07-02-2010 14:21

IlTassoZero, se riesci posta una foto, magari è quello che non lavarora a dovere.

P.S. compila il profilo con la parte tecnica della vasca così ci sono tutti i dati alla mano. ;-)

Faack76 07-02-2010 14:30

Quote:

Originariamente inviata da Massimo#1972
Faack76,
invece no, alimentare i batteri significa somministrare composti di carbonio ed altro, tipo quelli contenuti nell'acido acetico, o nello zucchero od altro e questo permette ai batteri un più rapido consuomo di fosfati e nitrati in linea con il rapporto indicato da Redfield

probabilmente hai ragione ....io sono uno che crede che le cose si debbano più che altro stabilizzare col tempo ...il resto è un po' tutto in più....sicuramente male non farà

maximo73 07-02-2010 21:34

IlTassoZero, non mi sembra di aver parlato di caso, le prime cose da fare quando ci sono ciano sono le seguenti...

1) ridurre carico organico (non solo no2 no3 e po4) di conseguenza meno alimenti meno cacca di pesci o cibo non mangiato che gira nella vasca, con il cambio d'aqua ridurrai ulteriormente gli inquinanti, un supplemento alla pulizia dell'acqua lo d ail carbone attivo

2) aumentare movimento dell'acqua e l'ossigenazione (e qui entra in gioco lo skimmer come dice DeathGio, che se schiuma male puo anche ossigenare poco )

3) aspirare i ciano ti aiutera a non farli proliferare e ad avere la vasca meno soffocata

in ogni caso se poi vuoi per forza trovare una soluzione spegni le luci e incrocia le dita #07

ps: c'è gente che per debellare i ciano ha usato lo zeozim ma io questa esperienza non l'ho fatta con questo prodotto quindi non so come funziona ma so perfettamente che anche io ho avuo i ciano e sono riuscito a debellarli senza toccare fotoperiodo e senza prodotti di alcun genere ho usao solo tanta pazienza e le regole citate sopra....

IlTassoZero 08-02-2010 00:34

maximo73, come faccio ad aspirare i ciano? sono attaccati alle rocce e non si staccano a meno che non li tocco con le mani ... sinceramente di infilare le mani in vasca e mettermi a strappare le alghe una ad una con una mano e con l'altra aspirarle mi sembra un po una battaglia persa ... che dici?
ps: qualcuno mi ha consigliato di non fare cambi d'acqua in modo da non introdurre nuove sostanze che possano alimentare ulteriormente i ciano ... cosa ne pensi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:50.