![]() |
Allora, vi aggiorno :-)
Dopo 36 ore di termoterapia, quasi tutti i neon non hanno piu' puntini bianci,e , le petitelle stanno migliorando ma i puntini sono ancora presenti, ovvero ne hanno meno. Ora, come mi devo comportare? Continuo con la termoterapia? Per quanto? Grazie ancora a tutti ;-) |
Per 10 giorni :-) . Poi abbassi gradualmente la temperatura, di 2° C. al giorno.
Hai accesso l'aeratore, vero :-) ? |
Areatore acceso ;-) Il fatto e' che e' piccolino, e' un Wave Mouse 1 da 1,3 l/min. Va bene, o e' sottodimensionato?
|
Basta che fa "le bolle", così il parassita non trova un'ospite. Non dico di tenerlo acceso "a manetta", ma che le bollicine siano grandi.
:-) |
Devo dire che la cura funziona #22
Piu' nessun puntino presente sui pesci!!!! Allora il "tratamento" lo continuo fino a sabato (10gg) e poi riduco la T di 2 gradi al giorno, esatto? Grazie ancora a tutti, siete stati fantastici! #25 #25 #25 -97c |
Ciao Nitro anch'io sto curando l'Ictio ed anch'io con la Termoterapia e un ciclo di Costawert la sto tenendo sotto controllo ;-)
|
OK, Nitro, continua così! ;-) Son contento che i pesciotti siano guariti!! :-)
|
Stesso problema, inizio con la termoterapia.
Domanda teorica: Perchè l'aeratore? E' condizionato alla diminuzione della quantità di ossigeno dovuta all'innalzamento della temperatura o serve a facilitare lo "sfanculamento" (passatemi il termine :-D ) del parassita? Io purtroppo non ce l'ho qui per qui, lo dovrei comprare....è strettamente necessario? anche perchè con l'aeratore mi si alza il ph.... Grazie a tutti in anticipo :) |
MarZissimo, per me è inutile.
La termoterapia inoltre è un palliativo, serve solo ad accelerare il ciclo biologico del parassita. E la carica batterica si moltiplica a palla. Se non l'hanno preso già altri pesci lascia stare e cura l'alimentazione, aggiungi vitamine al mangime. Se invece riesci a trovare costawert o formalina lo tratti. ciao |
Alessandro Falco, nellea scheda di lele32 riguardo alla malattia è riportato quanto segue:
""Per prima cosa e ‘ opportuno attuare immediatamente un aumento termico fino a 30° c(per le specie che la sopportano) che potra arrivare a 32 °c per discus e ramirezi.Attivazione di un areatore,costantemente per 24 ore su 24 per ostacolare il nuoto del parassita e per ossigenare meglio acqua in fase di incremento termico."" Quanto sopra è riportato da tutti i testi, incominciare a dire che non serve l'aeratore mi pare alquanto controproducente, sarebbe il caso di fare chiarezza :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:01. |