AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   le lumache melanoides tuberculata divoratrici di KH??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=22728)

MG 25-11-2005 20:14

no nessuna pianta...

ma scusate, le lumache usano Carbonato di Calcio x i gusci.... se ciò è vero dovrebbe scendere il GH non il KH.... giusto?

Mkel77 25-11-2005 20:34

no il kh

esox 26-11-2005 15:37

anche alghe e batteri, in regime di scarsa concentrazione di co2 ,contribuiscono a scindere il kh per ricavarla da questo

MG 26-11-2005 15:47

uhm.... questa potrebbe essere davvero la causa.. ho i sassi coperti di alghe...
Per parlare in cifre può essere che alghe, batteri e lumache insieme facciano calare il KH di un grado al giorno?
sono cifre ipotetica perchè in linea di massima il calo nel mio acquario dovrebbe essere inferiore....

Dunque ho misurato il KH 10 giorni fa ed era di 11°

ho fatto un cambio dell'acqua di 30 litri su 180 7 giorni fa con acqua a 10°dKH

risultato finale misurazione eseguita ieri 9,5°dKH #24 #24 #24

ivanluky 26-11-2005 16:16

Ciao Maurizio eccomi qua su tuo invito, il mio Kh è sceso di 1.5 gradi in un mese,
i miei sassi non sono ricoperti di alghe e non ho chiocciole all'interno, adesso sono ad un valore di KH 8 quando è che devo iniziare a preoccuparmi ?
Ciao,
Ivan.

Mkel77 26-11-2005 16:37

come sempre Esox ne sa una in più............. ;-) ;-) ;-)

MG 26-11-2005 19:29

io non ho la risposta al problema, ti ho suggerito di venire qui perchè forse qualcuno può aiutarci... ti consiglio di esporre dettagliatamente ciò che è contenuto nella tua vasca... filtro ecc...

comunque quando cambi l'acqua puoi aggiungere dei sali... per contenere la discesa...

Speriamo in un aiuto.... -b09

ivanluky 26-11-2005 19:36

Non preoccuparti sono venuto in questo tipic volentieri anzi ho trovato notizie utili.
Nella mia vasca ho un filtro interno con spugna meccanica a grana media per i 2/3 e spugna a grana fine per il rimanente, poi ci sono cannolicchi tradizionali e altri con porosità maggiore.
Una pompa da 600l/h per un'acquario da 200l.
Spero vivamente che il KH si stabilizzi e comunque per ora siamo su valori ancora buoni, o almeno credo.
Ciao e grazie,
Ivan.

mmicciox 26-11-2005 21:20

Quote:

Originariamente inviata da MG
nel filtro:
lana di perlon
marmo
canolicchi (vecchio stile non gli ultraporosi)

basta... se non sono le lumache è un mistero...

Marmo? -05 A parte che dovrebbe alzare il kh a livelli stratosferici ma... a che serve? #26

MG 27-11-2005 03:06

Quote:

Marmo? A parte che dovrebbe alzare il kh a livelli stratosferici ma... a che serve?
per quanto riguarda il KH no problem: è nel filtro da tre anni e non ho mai avuto problemi. Per l'utilità... boh.. ho letto, e non so dirti dove, che aiuta a tamponare il pH, poi non ho più indagato. In chimica a scuola ero un brocco ci sto riprovando ora (l'acquario è un ottimo stimolo ad imparare ;-) )

ciao!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:07.