AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   iniziare con xaqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=227203)

lonelymorgana 03-02-2010 18:16

nessuno conferma se si può fare di togliere tutto (gradualmente) e lasciare solo zeolite e carbone...io direi,contatta alexalbe qua nel forum che è l'inventore di x-acqua e chiedi direttamente a lui,fai prima...

Philippe 04-02-2010 12:31

N@ndo, Prima id iniziare con Xaqua devi eliminare assolutamente e gradualmente il filtro con i cannolicchi, che nel marino risulta solo essere controproducente. In secondo luogo ti consiglio di cambiare skimmer e prenderne uno molto più performante, in quanto con il metodo Xaqua ci vuole una schiumazione massiccia e leggermente bagnata.

lonelymorgana, Il filtro per dolce di cui sopra potenzialmente potrebbe essere adattato, ma poi come fai a scuotere la zeolite??? Il flusso è corretto???

Noi tutti utilizzatori del metodo ci siamo muniti di filtro per zeolite che permette di scuoterla ogni 2-3 gg, dentro tale filtro posizioniamo anche la calza con il carbone. Il flusso consigliato è di c.a. 1000 lt/h.

Saluti

lonelymorgana 04-02-2010 12:37

Philippe, ma in realtà su sta cosa del scuotere la zeolite x-acqua ci son tanti pareri,c'è chi la scuote e chi no visto che il flusso è forte...poi vabbè personalmente ho il reattore e la scuoto però...
riguardo al flusso del filtro devo darti ragione non c avevo pensato #13
inoltre credo cheN@ndo, l'abbia capito che deve togliere i materiali filtranti solo che vuole sapere cosa comporterebbe l'utilizzo di x-acqua con le spugne,la lana etc...credo voglia una spiegazione più scientifica...

Philippe 04-02-2010 12:44

lonelymorgana, Ti sto proprio sulle ballottole eh... ;-)

Basta utilizzare il tasto cerca e evrà tutte le risposte del caso... Perchè Xaqua o non Xaqua nel marino il filtro con cannolicchi è controproducente comunque e si sa da sempre...

Ciao simpatia :-D

lonelymorgana 04-02-2010 12:49

Philippe, il quesito era sulla lana non sui cannolicchi mi pare di aver capito...
Quote:

Originariamente inviata da Philippe
lonelymorgana, Ti sto proprio sulle ballottole eh... ;-)

no è che quando parlo con te mi sembra di parlare arabo... #36#

Philippe 04-02-2010 13:09

lonelymorgana, Minchia è solo il secondo thread in cui ci si incontra e già sembriamo sposati da 25 anni... #23 :-D

Nella tua domanda iniziale non avevi specificato nulla sulla lana e anche se fosse ti posso dire che la lana è un accumulo di schifezze e basta... da utilizzare solo se strettamente necessario in caso di eccessivo pulviscolo in vasca...

Lo schiumatoio sovradimensionato e a schiumazione bagnata serve per l'appunto ad eliminare gli eccessivi batteri passati a migliori vita, la zeolite nel suo relativo reattore è da squotere meno spesso di Zeovit appunto grazie al flusso veloce ma nel farlo liberi i batteri annidiati e alimenti la vasca.

Ciao tesoro e salutami David Vincent quando lo senti...

lonelymorgana 04-02-2010 13:12

Quote:

Originariamente inviata da Philippe
lonelymorgana, Minchia è solo il secondo thread in cui ci si incontra e già sembriamo sposati da 25 anni... #23 :-D

:-D vabbè ma te fai l'acido senza leggere cosa scrivo e io devo puntualizzare...è più forte di me... #18 scusate l'OT

lonelymorgana 04-02-2010 13:14

ah e la domanda non era mia ma di N@ndo....così,per puntualizzare #18

Philippe 04-02-2010 13:41

lonelymorgana, Senti tesoro caro, allora se dobbiamo puntualizzare lo faccio anch'io...

Il mio amico Amstaff aveva già scritto riguardo la lana, e lo trovi alla 3^ risposta di questo thread; poi l'amico N@ndo ha specificato che ci teneva perfino i cannolicchi... E allora la lana è diventata decisamente il male minore...

Forse non ci capiamo perchè ci vedo un pò più lungo di te... Quanto mi piacciono le ragazze rompicoglioni e puntigliose... rischio quasi di riinnamorarmi... -e53

Nando perdona il ns. OT ma sta per nascere qualcosa... ;-)

lonelymorgana 04-02-2010 13:53

Philippe, ma veramente quando ha risposto il tuo amico n@ndo aveva detto che c teneva solo il carbone e la lana e le resine...gli ho poi chiesto io che altro aveva là dentro e gli ho cmq detto di togliere tutto e lasciare solo il carbone...ed eventualmente la zeolite SE si poteva fare...e quindi credevo fosse chiaro che si parlasse di filtro vuoto senza cannolicchi e menate varie....
tesoro,vedi la mia firma? è tutta per te.... #18

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:42.