AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   ...e adesso cosa posso fare?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=227094)

Sertor 14-02-2010 23:35

Quote:

Originariamente inviata da matteo84
- un cambio d'acqua serio ancora non l'ho fatto perchè l'acquario essendo aperto l'acqua evapora a vista d'occhio ogni 2 giorni un litro d'acqua nuovo lo metto (meno male che in casa mia ci sono massimo 19°C) e l'acquario e in funzione da ottobre.

Occhio che il rabbocco dell'acqua evaporata NON SOSTITUISCE il cambio parziale, infatti evapora solo acqua pura, non sali come carbonati, fosfati e nitrati. Inoltre se i rabbocco non viene fatto con acqua osmotica o simili la durezza tenderà ad aumentare in modo non controllato. Questo vale per qualunque acquario, malawi e non. Resta i fatto che la vasca è un po' troppo piccola per i malawitosi, come è già stato puntualizzato da Metalstorm. Come Tanganica "oculato" potrebbe andare meglio, prevedendo una copertura o almeno un bordino sporgente e una luce notturna.

Oscar_bart 15-02-2010 01:08

Quote:

Originariamente inviata da Sertor
Questo vale per qualunque acquario, malawi e non.

Nel Malawi o Tanganika non vale, c'ero cascato anche io :-))
Va bene anche l'acqua di rubinetto..

goaz65 15-02-2010 21:48

Quote:

Nel Malawi o Tanganika non vale, c'ero cascato anche io
Diciamo che in una vasca Malawi o Tanganica ha meno influenza che altrove ma il concetto non cambia, la durezza aumenterà comunque nel tempo ;-)

Oscar_bart 15-02-2010 22:03

Credo che sia comunque non rilevante a causa degli elementi calcarei che sono presenti in vasca, in primis la sabbia..

Ricordo un post di Paolo Piccinelli in cui diceva che i microsiemens non variano sia se si usa osmosi sia dal rubinetto, a prove fatte.. ;-)

Sertor 16-02-2010 12:42

Quote:

Originariamente inviata da Oscar_bart
Quote:

Originariamente inviata da Sertor
Questo vale per qualunque acquario, malawi e non.

Nel Malawi o Tanganika non vale, c'ero cascato anche io :-))

Il punto è che il rabbocco non sostituisce il cambio parziale, come ho precisato prima!! é lì la confusione pericolosa #e52 ;-)

pseudo80 16-02-2010 13:30

Sertor ok che un pò d'acqua evaporata non sostituisce il cambio d'acqua ma il rabbocco,come hai scritto tu,non c'è bisogno di farlo con acqua osmotica ;-)

Sertor 16-02-2010 15:15

dipende da com'è l'acqua del rubinetto di partenza, non dimentichiamo che l'acqua del Malawi non è molto dura. Inoltre la vasca è aperta e l'evaporazione massiccia: basta fare due conti e si vede che se (come in questo caso) ogni giorno si rabbocca 1 litro su cento, in cento giorni senza cambi d'acqua la durezza (+ o -) raddoppia. Visto che da ottobre sono passati 4 - 5 mesi... vedete voi quali possono essere gli effetti finora e a lungo termine.
Inoltre, scusate se mi ripeto, il nostro amico sta CONFONDENDO RABBOCCHI E CAMBI PARZIALI e a QUESTO SOPRATTUTTO stavo riferendomi. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49.