AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Molly Balloon (Pinne sfrangiate e respirazione accelerata) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=227093)

crilù 04-02-2010 15:59

Beh...la temperatura è alta, prova a socchiudere l'acquario in modo che passi un po' d'aria e se hai la vasca in luogo luminoso diminuisci pure il fotoperiodo.-

spank3n 05-02-2010 15:32

Quote:

Originariamente inviata da polimarzio
Potrebbe essere una parassitosi cutanea.
In attesa dei valori, aumenta la temperatura fino a 30C° aerando.

per quanto tempo dovrò tenere la temperatura a 30°C? I pesci continuano ogni tanto a strusciarsi nelle foglie.

Ho fatto nuovamente i test:
pH 8
KH 10
GH 13
NO2 0,00-0,05
NO3 5

Grazie, Giovanni

eltiburon 06-02-2010 00:45

Tienila alta per una decina di giorni. C'è l'aeratore?

polimarzio 06-02-2010 00:56

Quote:

pH 8
Questo valore è troppo alcalino, è necessario un cambio di acqua almeno del 30% tagliando con osmotica per abbassare il Ph.
Fai molta attenzione a non causare sbalzi termici, ed immetti la nuova acqua alla stessa identica temperatura di quella in vasca.
Ciao

eltiburon 06-02-2010 01:23

pH 8 non fa danno a un molly, non può essere questa la causa, io personalmente eviterei l'acqua osmotica in questo caso. Ma i test sono a reagente o a strisce?

spank3n 06-02-2010 12:27

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon
Tienila alta per una decina di giorni. C'è l'aeratore?

Si, l'areatore è acceso.

Quote:

Originariamente inviata da polimarzio
Quote:

pH 8
Questo valore è troppo alcalino, è necessario un cambio di acqua almeno del 30% tagliando con osmotica per abbassare il Ph.
Fai molta attenzione a non causare sbalzi termici, ed immetti la nuova acqua alla stessa identica temperatura di quella in vasca.
Ciao

Pensavo fosse un problema dovuto all'areatore acceso, almeno così mi hanno detto nella sezione chimica.

Quote:

Ma i test sono a reagente o a strisce?

I test sono a reagente dell'Aquili. Prima li avevo fatti con quelli della Maresca (??).

eltiburon 06-02-2010 23:13

OK. ;-) Come sta il molly ora?

lele40 07-02-2010 00:10

io diluirei un attimo gli no3 se suepriori a 25.cambio d acqua del 30 % ed inserisci una ge.fai attenzione alla temp d immissionedeve essre pressoche' identica a quella che hai in vnerosa dose di biocondizionaotre.lascia attivo un areatore ,varia l'alimentazione .la temp alta nn deve suoerare i 10 giorn ill suo ritorno alla normalit'a deve sssere fatto con la progressioni di nn piu' di un grado al giorno.

spank3n 07-02-2010 00:19

Quote:

Originariamente inviata da lele 32
io diluirei un attimo gli no3 se suepriori a 25.cambio d acqua del 30 % ed inserisci una ge.fai attenzione alla temp d immissionedeve essre pressoche' identica a quella che hai in vnerosa dose di biocondizionaotre.lascia attivo un areatore ,varia l'alimentazione .la temp alta nn deve suoerare i 10 giorn ill suo ritorno alla normalit'a deve sssere fatto con la progressioni di nn piu' di un grado al giorno.

Gli NO3 per sono ritornati nella norma, addirittura sono scesi a 5, quindi non credo sia necessario il cambio, giusto?

Sto variando l'alimentazione e una volta al giorno (mangiano due volte) somministro del mangime imbevuto di aglio (su consiglio di crilù.

Quote:

OK. ;-) Come sta il molly ora?

I molly ogni tanto continuano a strusciarsi, ma meno di prima...forse la cura sta facendo effetto (speriamo!)

lele40 07-02-2010 00:42

ok!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35.