AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Quanto vive un 'Anubias? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=227084)

Tropius 03-02-2010 13:11

Come dice Ba, se la si continua a potare (in senso lato, inteso con il suo ritmo di crescita) sopravvive e non muore.

Come del resto le nostre piante acquatiche, si possono usare sempre le stesse per decenni, eliminando le parti vecchie e tenendo le nuove, via via in un circolo continuo

luflorbz 03-02-2010 13:48

Infatti, oppure si possono tagliare dei pezzi e creaer piantine nuove come sto facendo io..............

kawasakiz85 03-02-2010 14:52

Quote:

Originariamente inviata da Tropius
Come dice Ba, se la si continua a potare (in senso lato, inteso con il suo ritmo di crescita) sopravvive e non muore.

Come del resto le nostre piante acquatiche, si possono usare sempre le stesse per decenni, eliminando le parti vecchie e tenendo le nuove, via via in un circolo continuo

ma dato che sono piccole perora,il rizoma è lungo circa 4-5 cm x alcuni anni posso lasciarle crescere senza potarle,no?l'acquario è alto 60 cm e vorrei riempirlo un pò in altezza,infatti ho 4 Anubias barteri barteri e una hastifolia sullo sfondo;e invece davanti ho messo le barteri nane e le coffeefolia ;-)

kawasakiz85 03-02-2010 15:02

Dato che sono in tema vorrei chiedervi un'altra cosa,ma le anubias che ho necessitano di fertilizzante liquido?10 di loro sono messe su fondo fertilizzato,sono 15 kg di master soil della wave,lo avevo preso x tenere altre piante ma poi ho cambiato idea e ormai che lo avevo messo in vasca lo utilizzato x le anubias che sembrano gradire,le ho da Ottobre e le 10 su fondo crescono di più e meglio di quelle che ho su legni,finora non ho fertilizzato con fertilizzante liquido perchè ho paura che le mie amate caridine multidentata possano risentirne,dato che trattasi di anubias è necessario o basta il fondo fertilizzato?Finora crescono molto bene e più velocemente di quanto pensassi(fanno anche 2 foglie a settimana) :-)) :-))

kawasakiz85 04-02-2010 17:37

Quote:

Originariamente inviata da kawasakiz85
Dato che sono in tema vorrei chiedervi un'altra cosa,ma le anubias che ho necessitano di fertilizzante liquido?10 di loro sono messe su fondo fertilizzato,sono 15 kg di master soil della wave,lo avevo preso x tenere altre piante ma poi ho cambiato idea e ormai che lo avevo messo in vasca lo utilizzato x le anubias che sembrano gradire,le ho da Ottobre e le 10 su fondo crescono di più e meglio di quelle che ho su legni,finora non ho fertilizzato con fertilizzante liquido perchè ho paura che le mie amate caridine multidentata possano risentirne,dato che trattasi di anubias è necessario o basta il fondo fertilizzato?Finora crescono molto bene e più velocemente di quanto pensassi(fanno anche 2 foglie a settimana) :-)) :-))

Hp riproposto la domanda nella sez corretta :-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56.