AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario 100litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=227035)

Jonny85 02-02-2010 21:14

miccoli, non dubito che possano viverci, ma loro amano insabbiarsi, quindi se la ghiaia è grossa non ci riescono bene....la ghiaia medio- fine può andare (dipende da quanto è media), poichè col quarzo troppo grande si rischiano lesioni alla cute ed alle branchie.... ;-)

miccoli 02-02-2010 21:18

l importante è che non abbiano spigoli taglienti dove potrebbero ferirsi i baffetti
il taglio medio fine corrisponde a 1-3 mm di granulometria :-))

Jonny85 02-02-2010 21:29

Ah, ok allora dovrebbe andare.....certo, la cosa migliore sarebbe il fango! :-D

simdj 02-02-2010 22:15

Jonny85: Grazie appena posso completo lo spzio del mio acquario :)
Nel frattempo volevo postarti/vi questo video.. cosa ne pensate? sono troppi cosi? http://www.youtube.com/watch?v=iMXmRm6O-dc
Cmq il mio acquario è 100 litri netti sto cercando di montare un altra lampada cosi che posso mettere le piante senza avere tropppi problemi; la sabbia che ho è molto sottile http://www.aquariumline.com/catalog/...6Tn_medium.jpg. Ho comprato il fertilizzante di fondo della sera cosi che fra un paio di giorni lo faccio partire.
Un altra cosa a me piacerebbe allevare anche degli scalari o se non si può( come presumo) qualche altro RAM :)
aspetto riposte
GRAZIE IN QUESTO FORUM SIETE GENTILISSIMI

P.S: ho notato che anche tu sei di Roma.volevo sapere te dove ti rifornisci? :)

Jonny85 02-02-2010 23:14

simdj, ti prego non prendere spunto da quel video, ne ho visto circa 1/4 ed ho notato almeno 10 cose sbagliate... ;-)
Ok, se è 100 litri netti puoi metterci una decina di neon senza problemi, però, ripeto, non garantisco sulla compatibilità con i ramirezi, aspetta qualcuno più esperto....
La sabbia che hai può andare bene, ma prima di comprare i materiali avresti dovuto postare prima i valori dell'acqua come:

pH (acidità o basicità) indica se la tua acqua è acida, neutra o basica
kH (durezza carbonatica) indica se la tua acqua è poco o molto calcarea
GH (durezza totale) indica la quantità totale di sali

L'adattabilità a questi valori cambia da specie a specie, quindi è necessario sapere che acqua hai prima di allestire il tutto....compra questi primi 3 test (mi raccomando prendi quelli in boccetta a reagente liquido, non le striscette che sono poco affidabili) più questi altri due che ti serviranno per monitorare la maturazione della vasca nuova:

NO2 (nitriti)
NO3 (nitrati)

Io ti ho scritto queste cose, ma magari le sapevi già, in quel caso ritiro tutto e mi scuso... :-))

Dovresti postare anche il tipo di luci che monti, così si può vedere che piante mettere...

Di scalari non se ne parla, mi dispiace ;-)

Per la questione ramirezi, ammetto di non saperne molto, ma se fossi in te e se mi piacesse molto come specie, metterei solo 2 coppie e basta, farei quindi una vasca monospecifica, per osservare bene i comportamenti della specie....

Per l'ultima domanda ti rispondo in MP...

shepard 02-02-2010 23:51

jonny 85
hai saltato parte della mia risposta...suggerivo di usare parte dell'acqua del vecchio acquario e parte di nuova per riempire il nuovo acquario in modo tale che se si prendono parte dei vecchi cannolicchi i batteri possano trovare un'acqua non così diversa da quella in cui precedentemente stavano e sopravvivere..andando poi a colonizzare anche i nuovi cannolicchi

simdj 02-02-2010 23:58

Quote:

Originariamente inviata da Jonny85
simdj, ti prego non prendere spunto da quel video, ne ho visto circa 1/4 ed ho notato almeno 10 cose sbagliate... ;-)
Ok, se è 100 litri netti puoi metterci una decina di neon senza problemi, però, ripeto, non garantisco sulla compatibilità con i ramirezi, aspetta qualcuno più esperto....
La sabbia che hai può andare bene, ma prima di comprare i materiali avresti dovuto postare prima i valori dell'acqua come:

pH (acidità o basicità) indica se la tua acqua è acida, neutra o basica
kH (durezza carbonatica) indica se la tua acqua è poco o molto calcarea
GH (durezza totale) indica la quantità totale di sali

L'adattabilità a questi valori cambia da specie a specie, quindi è necessario sapere che acqua hai prima di allestire il tutto....compra questi primi 3 test (mi raccomando prendi quelli in boccetta a reagente liquido, non le striscette che sono poco affidabili) più questi altri due che ti serviranno per monitorare la maturazione della vasca nuova:

NO2 (nitriti)
NO3 (nitrati)

Io ti ho scritto queste cose, ma magari le sapevi già, in quel caso ritiro tutto e mi scuso... :-))

Dovresti postare anche il tipo di luci che monti, così si può vedere che piante mettere...

Di scalari non se ne parla, mi dispiace ;-)

Per la questione ramirezi, ammetto di non saperne molto, ma se fossi in te e se mi piacesse molto come specie, metterei solo 2 coppie e basta, farei quindi una vasca monospecifica, per osservare bene i comportamenti della specie....

Per l'ultima domanda ti rispondo in MP...

ok sei stato chiarissimo però non hai capito una cosa forse: l acquario da 100l è ancora vuoto completamete in quanto sto cercando disperatamente di aggiungere una lampada visto che di base ne possiede solo una da 25w che a quanto sembra è pressochè impossibile usarla se si vuole avere tante piante :)
appena ovvio questo problema faccio partire l' acquario, che, comunque sia riempirò con acqua di osmosi presa al negozio.. Giusto?

simdj 03-02-2010 00:06

ho paura ad usare( quando lo farò) l acqua vecchia in quanto ha delle alghe filamentose!

Jonny85 03-02-2010 00:17

shepard, sì, però a parte che in acqua i batteri sono veramente pochi, rispetto a tutto il resto, quindi diciamo che quelli del filtro non sentirebbero molto la differenza :-) , non ho capito una cosa, nel senso che dall'acquario vecchio ancora allestito con tutti i pesci, si dovrebbe togliere parte dei cannolicchi per metterli nel filtro nuovo ancora non maturo? Se ho interpretato bene ( :-) ) sarebbe un errore, perchè in questo modo sì, che andresti a togliere i batteri dal filtro vecchio per metterli in quello nuovo, con tutte le conseguenze del caso.... ;-) Se proprio si vuole accelerare in qualche modo ha più senso buttare una manciata di sabbia matura nella vasca nuova, ma io consiglio, comunque, di lasciare fare senza aggiungere nulla....

simdj, ti ho chiesto i valori, perchè l'acqua dove tieni i pesci ora e quella che li ospiterà in futuro, magari non è adatta a loro, quindi prima di allestire la vasca nuova, bisogna sapere se ce li potrai spostare i pesci, sennò poi monti tutto e rimani fregato.... :-))

Anche il discorso acqua d'osmosi và sospeso per i motivi detti sopra, nel senso che se l'acqua della tua vasca attuale va bene e mettiamo, è tutta di rubinetto, l'acqua d'osmosi non ti servirà a niente...viceversa, se i valori della vasca sono sballati (ad esempio pH e durezza alti) la situazione è più complicata, perchè dovrai lavorare con acqua d'osmosi, co2, torba o altri rimedi per rendere l'acqua "amazzonica"....

Ok, quindi sappiamo che hai un solo neon da 25w....se riesci ad aumentarla tanto meglio, però non per avere tante piante, ma solo per avere più scelta....

P.S. Se dico ovvietà, fammelo notare, io dico sempre tutto per abitudine! :-))

simdj 03-02-2010 00:38

Jonny85: ok ho capito ti devo dire i valori dell acqua che ho ora;) domani mi vado a comperare i test..
per le piante dici che tante non le posso mettere? anche se aggiungo un neon???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48.