![]() |
ALGRANATI, se aggiungi O2 liquido per aumentare il tenore di O2 e poi strippi via l'eventiuale gas in eccesso lavori al max a saturazione ma perde di efficienza il sistema ..... ragiono da tecnico #13 .... ma questo potrebbe essere un modo secondo me costoso per lavorare a saturazione .... allora conviene mettere un percolatore ;-)
beeman, IMHO (In My Humble Opinion) è un acronimo in lingua inglese dal significato di a mio modesto parere. ;-) |
Bisognerebbe vedere che tipo di filtro......
Se mettiamo un biologico questo assorbirà ossigeno dall'acqua con un fattore direttamente proporzionale alle dimensioni dello stesso.... Se mettiamo un filtro direttamente collegato alla vasca principale sarebbe comunque difficile dosare il fito, e poi tutti i batteri presenti nella vasca principale potrebbero uccidere i piccoli..... Del percolatore non ho tante nozioni.... Secondo me l'ideale sarebbe un bel filtro a spugna azionato con un aeratore, in modo da contenere la portata e che sia il più possibile pratico, lavaggi, sostituzioni varie....intendo.... |
Jean___005, infatti il filtro ideale è un filtro air-lift ;-)
|
E questo air-lift è venduto da qualcuno? Qualche articolo che ne parli?
Se avete voglia di sganasciarvi un pò vi racconto una mia idea :-D :-D :-D |
vaiiii pure racconta.... :-D
|
Innanzitutto sono partito dalla voglia di allevare i Wurdemanni. Da una prima analisi mi sembra di aver capito che ci sono 2 punti particolarmente critici:
1 la muta; 2 l'alimentazione. Ora ho sentito che pare che la pressione non influisca, ma a mio parere influisce, anzi mooolto #18 In linea generale sono convinto che ciò valga per ogni pesce o animale che si riproduca sotto acqua, e che ciò valga sempre più con l'aumentare della profondità di "normale" riproduzione in natura. -83 Mi vien da pensare infatti che se NON ho una pressione di contenimento durante la muta, potrei anche esplodere :-81 o perlomano crearmi delle ferite che mi debiliterebbero parecchio (faccio finta di essere un piccolino.. :-D ) Discorsi analoghi per l'alimentazione. Ora come fare per ovviare a ciò? Costruirmi un acquario da allevamento in cui posso regolare la pressione -b09 . Quindi ndeve essere chiuso stagno...etc Sto cercando delle soluzioni teoriche prima di fare qualcosa di pratico. Un problema per esempio è il filtraggio, perchè per filtrare dovrei spingere contro la pressione interna e quindi per esempio se la pressione fosse 1 atmosfera dovrei avere una pompa che mi spinge in alto almeno 10 mt!!! -:33 , oppure penso a qualcosa di interno e per esempio al filtro ad aria che però non conosco #18 Che te ne pare? |
beeman, il tuo discorso non funziona e ti spiego xchè.....
le larve sono attratte dalla luce in maniera mostruosa quindi vuol dire che in natura rincorrono la luna x scampare agli abitanti della barriera e passano i 30-40 giorni in forma bentonica..........quindi fondamentalmente tra la superfice e i primissimi metri. ;-) |
Aggiungerei anche beeman, che se il tuo ragionamento sulla pressione fosse valido allora non si sarebbero potuti riprodurre assolutamente, come di fatto è avvenuto.....e come di fatto tuttora avviene, io punterei più che altro alla progettazione per mantenere valori stabili, non a questioni di pressione, considera che loro nascono nelle nostre vasche a pressioni basse, e vivono.......
|
Grazie Algranati.
Ti chiedo info. 1 dopo i primi 30-40 giorni dove vanno? In pratica le prime mute le fanno in superficie? 2 primissimi metri significa 2, 3 o anche fino a 5? 3 rincorrono la luna, appena nati intendi. Quindi nascono quando la luna è ... in quale fase? Luna nuova penso di no. Luna piena? -85 |
Jean___005, volevo chiederti una cosa sugli ippo. Ho visto che ti sono nati molti ippo, ma praticamente quanti sei riuscito a portarne allo stadio adulto? C'è qualcuno in Italia che lo fa regolarmente e con una percentuale considerevole?
Mentre leggevo i topics sugli ippo mi pare di ricordare che ad un certo punto possono sorgere dei problemi del tipo pance gonfie (ricordo bene?). Da cosa dipendeva da cause batteriche o aria ingurgitata? Mi era venuto in mente che una maggior pressione esterna avrebbe potuto ridurre gli effetti negativi delle bolle, per esempio facendoli stare un pò più sotto... mah! Sono nuovo portate pazienza -b01 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:58. |