![]() |
dony3000,
CIOCIARO 100% ha postato la scala(triade). E questa che fà riferimento ;-) |
Quote:
|
se lo dite voi #13
|
Quote:
non 7,07 ma 7,7 non 8,04 ma 8,4 e cosi' via. Inoltre arriva a valori completamente inutili e assurdi. con Ca sopra 500 e KH conseguente la situazione deiventa sempre piu' critica fino ad avere precipitazioni di carbonati quasi sicure. (secondo me ovivamente!) dony3000, anch'io quando usavo il buffer KH+ ce ne andava a secchiate e ho solo molli e LPS. E' incredibile quanto ne macini un acquario. Pero' piu' alto e' piu ne stimoli il consumo, i valori di KH sopra 9 (con i relativi valore di Ca e Mg) sono per 'esperti' per quando hai capito come funziona tutto e vuoi 'spingere' la crescita. ah... e va tenuta in conto anhce la salinita'. Se vuoi spingere devi tenere anche quella sui limiti alti, cioe' 35 per mille forse anche 36 !! |
Quote:
questa tabella segna i valori ottimali oppure e' cosi composta per avere tutti gli elementi bilanciati? mi spiego meglio, io ho un valore di ca 410,kh 5,mg 1200..... fino a che non porto il valore di kh a 7 circa e' inutile alzare il magnesio o il calcio giusto? oppure non fa' nulla e ogni elemento si alza indipendentemente? lo chiedo per una questione di precipitazione, guarda a caso ho il valore del kh a 5...basso, eppure alzavo sia quello che il calcio che il magnesio....... #12 #12 |
secondo me se devi fare piccole variazioni ( da 410 a 430 o da 1200 a 1300 ) non credo sia molto importante l'ordine con cui lo fai.
|
Quote:
1 - alzare solo il calcio lasciando basso il KH puo' portare rischio di precipitazioni quando si alza il KH 2 - KH alto e calcio basso si stimola la crescita dei coralli, che non avendo calcio usano anche altri elementi per il loro scheletro, creandolo piu' debole 3 - Magnesio basso - rischi di precipitazione 4- magnesio alto - entro certi limiti non credo ci siano controindicazioni |
per quanto poco ci capisco..per me per il mg vale il contrario di quello ke hai detto..
kh non deve essere esagerato così come il ca non deve essere troppo basso..la crescita si stimolerà con buoni livelli di calcio..no con bassi livelli..altrimenti non capisco l'invenzione dei buffer :-) |
Quote:
Per KH non ho capito bene il meccanismo, ma dalle varie esperienze ho capito che sono piu' i carbonati del calcio a stimolare la crescita del corallo duro. Cioe' KH alto e Ca basso cresce di piu' e male, rispetto a KH basso e Ca alto, dove il KH fa da fattore limitante. KH alto richiede anche piu' alimentazione, per non creare 'tiraggi'. Pero' fortunatamente sono sempre riuscito a mantenere valori abbastanza equilibrati e non ho esperienza diretta. |
dony3000, il kh fai bene a tenerlo a 7..............valore che si trova in natura......il mio e' 4\5......e non ho problemi.........l'unico e' il calcio se troppp alto non viene assimilato e aumenta e il kh resta li'.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54. |