AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Discus nel panico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=226889)

Mazzurgu 01-02-2010 23:56

michele, ATTENZIONE!! ho visto ora che ho sbagliato a trascrivere il valore degli NO2 che è 0.05 e NON 0.5!!! per questo non capivo perchè dicevi che i valori non erano buoni...
Conduttività misurata ora 240 mS

michele 02-02-2010 00:01

Fidati... fai cambi del 30% e vedrai che le cose migliorano.

Mazzurgu 02-02-2010 00:03

Quote:

Originariamente inviata da michele
Fidati... fai cambi del 30% e vedrai che le cose migliorano.

in ogni caso farò così!

Mazzurgu 02-02-2010 21:54

michele, avendo assodato che i cambi vanno fatti in misura del 30%, il Rio180 può essere troppo esiguo per 4 discus e causare questi problemi "comportamentali"?
ho letto su altri post che questo acquario è il minimo per 4 dischi, ma mai del tutto sconsigliato

Oggi hanno iniziato a fare delle piccole scaramucce, penso necessarie per stabilire le gerarchie

michele 02-02-2010 22:29

In effetti è proprio il minimo e c'è poco margine per errori o conduzioni inadeguate della vasca... non appena sgarri è facile che i pesci ne risentano.

Mazzurgu 04-02-2010 00:17

aggiornamento: il discus più piccolo, come era prevedibile, è stato confinato tra l'echinodorus dal dominante, non mangia e si è scurito, che fare?

Mazzurgu 07-02-2010 18:04

michele, come da tuo consiglio sto eseguendo cambi del 30%, ma i discus mantengono sempre la livrea scura e rimangono nascosti.
Quando somministro il cibo escono e tornano colorati.
Mi viene da pensare che l'ambiente dove è ubicato l'acqua rio non sia troppo adatto, infatti sono in sala, vicino al divano, ma purtoppo, non vivendo a Versailles, ho solo a disposizione questo posto. Consigli?

yangadou 07-02-2010 18:48

Prova a inserire delle pigne di ontano o meglio ancora delle foglie di Ketapang, contenendo acidi umici svolgono una funzione antistress per i pesci.

Il Ketapang è un albero che si può trovare con vari nomi, ma quello più comune è mandorlo indiano. Da quest'albero vengono raccolte le foglie ed essiccate. Le foglie mature ed essiccate del mandorlo indiano rappresentano una delle fortunate ricette degli allevatori e degli esportatori asiatici di pesci d'acquario,esse contengono numerosi principi attivi naturali che hanno un'azione positiva su acqua e pesci.
I pesci da fondo e i gamberetti scelgono le foglie come nutrimento integrativo.
Apportano sostanze naturali tipiche delle acque degli abitat originali,favorendo il benessere,la vitalità e la deposizione delle uova.
Rafforzano e proteggono le mucose potenziando le difese immunitarie del corpo.
Prevengono la formazione di muffe nelle uova e le micosi ai pesci
Acidificano dolcemente e stabilizzano il PH.

Mazzurgu 07-02-2010 20:14

yangadou, sfondi una porta aperta, infatti è parecchio tempo che "importo" e uso foglie di Catappa da Singapore!! Anche per le ripro dei ciclidi nani come substrato erano eccezionali.
Inoltre aggiungo anche del Brightwell blackwater.
Se non si era capito amo l'acqua ambrata!

yangadou 07-02-2010 21:34

Beh meglio così, spesso non si da importanza a questi prodotti naturali :-))
Resta il problema della timidezza, anch'io ho l'acquario in sala di fronte al divano e non ho mai avuto problemi nemmeno quando guardo le partite :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13082 seconds with 13 queries