![]() |
non dobbiamo comunque umanizzare i pesci; anche loro provano delle emozioni, ma sono diverse dalle nostre.
In particolare un betta non credo possa soffrire di solitudine. Questo discorso, sarebbe da aprofondire così darei a mia madre delle argomentazioni valide, dato che ogni settimana quando viene da me, osserva con disappunto che il betta nel cubo si sente solo. -28d# |
Quote:
Sono dell'idea che non sia infastidito dallo stare da solo, è una condizione che è anche necessaria in quanto lo spazio è poco e lui ha un bel caratterino...:-) |
seaguy, trovo affascinante che un pesce così piccolo possa avere dei comportamenti così diversi da un esemplare all'altro: i miei figli, fissati di betta mi hanno riempito la casa di questi pinnuti; ho potuto osservare che lo stesso esemplare che non accetta la convivenza di altri esseri caridine o gasteropodi che siano ,convive pacificamente coi i figli senza predarli, ben oltre l'abbandono di questi del nido.
Un altro tollera malamente ogni femmina che gli propongo, ma convive pacificamente con neocaridine. |
Quote:
sto preparando un 30 l per un maschio e vorrei tentare la riproduzione; mi chiedevo però: la femmina che hai inserito sta, normalmente, in un altro acquario e la metti quando la macchia bianca sotto l'addome è evidente (mi pare di ricordare sia segno che è in fase fertile)? quanto tempo la lasci dentro con il maschio? ti è mai capitato che "non si piacessero" (o letto che può capitare) e il maschio aggredisca la femmina? grazie :-) |
mariachiara, si la femmina va tenuta separata, non è proprio una macchia bianca è proprio una puntina bianca che insieme al rigonfiamento dell'addome ti fa capire che la femmina è pronta.
Sarebbe bene che il maschio scegliesse la femmina, ma se introduci in soli trenta litri un maschio e più femmine succede un pandemonio. E' anche importante che i due abbiano più o meno la stessa età la femmina non dev'essere troppo giovane, il maschio non troppo vecchio. Ti accorgi se è un bel giovane quando prepara il nido anche in assenza della femmina. Ci sarebbero tante altre cose da dire, ma ti invito a leggere i topic in evidenza in questa sezione, oppure apri un topic tuo così chiacchieriamo lì. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29. |