AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   Betta in wave box cubo 30? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=226793)

bettina s. 19-02-2010 12:45

non dobbiamo comunque umanizzare i pesci; anche loro provano delle emozioni, ma sono diverse dalle nostre.
In particolare un betta non credo possa soffrire di solitudine. Questo discorso, sarebbe da aprofondire così darei a mia madre delle argomentazioni valide, dato che ogni settimana quando viene da me, osserva con disappunto che il betta nel cubo si sente solo. -28d#

seaguy 25-02-2010 03:23

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s
non dobbiamo comunque umanizzare i pesci; anche loro provano delle emozioni, ma sono diverse dalle nostre.
In particolare un betta non credo possa soffrire di solitudine. Questo discorso, sarebbe da aprofondire così darei a mia madre delle argomentazioni valide, dato che ogni settimana quando viene da me, osserva con disappunto che il betta nel cubo si sente solo. -28d#

Sono dell'idea che non sia infastidito dallo stare da solo, è una condizione che è anche necessaria in quanto lo spazio è poco e lui ha un bel caratterino...:-)

bettina s. 25-02-2010 10:40

seaguy, trovo affascinante che un pesce così piccolo possa avere dei comportamenti così diversi da un esemplare all'altro: i miei figli, fissati di betta mi hanno riempito la casa di questi pinnuti; ho potuto osservare che lo stesso esemplare che non accetta la convivenza di altri esseri caridine o gasteropodi che siano ,convive pacificamente coi i figli senza predarli, ben oltre l'abbandono di questi del nido.
Un altro tollera malamente ogni femmina che gli propongo, ma convive pacificamente con neocaridine.

mariachiara 25-02-2010 21:17

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s
seaguy, io ce l'ho da settembre, gli ho messo due volte la femmina e si è riprodotto due volte; metti della riccia spesso se ne sta lì col muso in mezzo.
Mi sembra che il wave 30 venga venduto col filtro niagara 250, io l'ho sostituito col 190 per non creare troppa turbolenza che il betta non ama.

ciao ragazzi, mi inserisco per fare una domanda a bettina.s (spero l'autore del topic non si offenda ;-) )

sto preparando un 30 l per un maschio e vorrei tentare la riproduzione;
mi chiedevo però: la femmina che hai inserito sta, normalmente, in un altro acquario e la metti quando la macchia bianca sotto l'addome è evidente (mi pare di ricordare sia segno che è in fase fertile)? quanto tempo la lasci dentro con il maschio? ti è mai capitato che "non si piacessero" (o letto che può capitare) e il maschio aggredisca la femmina?
grazie :-)

bettina s. 25-02-2010 22:02

mariachiara, si la femmina va tenuta separata, non è proprio una macchia bianca è proprio una puntina bianca che insieme al rigonfiamento dell'addome ti fa capire che la femmina è pronta.
Sarebbe bene che il maschio scegliesse la femmina, ma se introduci in soli trenta litri un maschio e più femmine succede un pandemonio.
E' anche importante che i due abbiano più o meno la stessa età la femmina non dev'essere troppo giovane, il maschio non troppo vecchio.
Ti accorgi se è un bel giovane quando prepara il nido anche in assenza della femmina.
Ci sarebbero tante altre cose da dire, ma ti invito a leggere i topic in evidenza in questa sezione, oppure apri un topic tuo così chiacchieriamo lì. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29.