AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Riproduzione nell'acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=177)
-   -   Nuova missione + identificazione nuova coppia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=226775)

hippoJojo 01-02-2010 15:53

beh sulle luci io non credo che a hippo diano poi tutto questo disturbo,ma questa è una mia opinione, anche da me la femmina di reidi passa tutto il giorno sotto a rocciata ed esce solo x cibo ma questo comportamento varia da soggetto a soggetto.
Di solito cercano una zona dove trovano la giusta corrente e nessuno li disturbi(son di un permaloso su ste cose gli hippo)il problema a occhi potrebbe essere una causa di questo comportamento cerca un riparo per la sua condizione, ma ai notato se si avvicina al cibo sempre da una parte oppure ci sta tanto sopra prima di mettere a fuoco che si può mangiare?

La provenienza? allevati o cattura?

Alessandro Falco 01-02-2010 15:54

la vasca è un 120 40 50 con deltec mce 600...

le rocce vive ( circa 20#25 kg ) sono in vasca da mesi, presenti un po' di ciano dovuti al poco movimento...

Per il momento infatti movimento con una semplice pompetta non stream... vorrei capire come si comportano per decidere che tipo di movimento affiancargli...

la pompetta ha il getto smussato da una roccia di fronte in modo da allargare un pochino il getto...

voi cosa mi consigleiresti?

ho una 6000 da utilizzare, dovrei solo aggiustarla un pochino...

illuminazione 110watt ma penso gia' di dimezzarla una volta cresciuta la caulerpa

Jean05 01-02-2010 15:59

Quote:

voi cosa mi consigleiresti?
io uso un nano wave box su un 60 40 45h e la risalita come pompa fissa, per il movimento non deve avere un getto troppo potente, bensì diffuso in modo da evitare di sbatterli contro le decorazioni o le rocce, la luce non è importantissima, non penso gli dia fastidio
Ottima l'idea del goccia a goccia...
Cosa importante è l'evitare la formazione di microbolle in vasca, in quanto potrebbero in teoria insorgere malattie, tutto in teoria, non è ancora stato appurato, poi qualcuno usa anche l'aeratore ma io preferisco di no.

Alessandro Falco 01-02-2010 16:03

Jean___005, il deltec faceva tante bolle e arrivavano a metà vasca..

l ho modificato invertendo il "cucchiaio" dove scarica l'acqua e le bolle si sono quasi annullate...

oggi mi faro' sapere meglio, li alimentero' pesantemente con artemia arricchita con phitoplancton...

il mio interesse erano i pesci ago, ma il negoziante mi ha offerto di prendere anche una coppia di kuda e come l ho visti mi sono emozionato -20

hippoJojo 01-02-2010 16:03

nella vasca dei barbouri come risalita ho una new jet 1200 con spray bar in superficie e un piccolo filtro a cartuccia per muovere sul fondo giusto un filo i sedimenti.

ma da quanto li ai in vasca, da dove vengono, sono di cattura?

Alessandro Falco 01-02-2010 16:04

hippoJojo, li ho da 2-3 giorni... non ho chiesto se sono di cattura... devo telefonare oggi perche' mi era gia' venuto il dubbio... e come un fesso non ho chiesto prima di ordinarli...

Jean05 01-02-2010 16:08

Be ormai ce l'hai......
dovresti procurarti del misis surgelato, sciacqualo bene metti qualche goccia di idroplurivit, aspetta 5 minuti e poi prova a darglielo, ne vanno ghiotti, per i pescia go sono ottime le artemie naturalemne vive....
Ah se mangiano subito misis sono di riproduzione altrimenti.....

hippoJojo 01-02-2010 16:12

Quote:

Originariamente inviata da Jean___005
Be ormai ce l'hai......
dovresti procurarti del misis surgelato, sciacqualo bene metti qualche goccia di idroplurivit, aspetta 5 minuti e poi prova a darglielo, ne vanno ghiotti, per i pescia go sono ottime le artemie naturalemne vive....
Ah se mangiano subito misis sono di riproduzione altrimenti.....

esatto..........

altra cosa che puoi fare è usare un paio di pinzette e tenerglielo davanti al muso il mysis xò ti avviso che poi si abituano e se non lo dai così poi in giro a cercare non ci vanno +

Jean05 01-02-2010 16:22

Quote:

altra cosa che puoi fare è usare un paio di pinzette e tenerglielo davanti al muso il mysis xò ti avviso che poi si abituano e se non lo dai così poi in giro a cercare non ci vanno +
Ottimo..........
potresti anche dargliene una decina di gamberetti alla volta con una siringa grande mettendoli dal pelo dell'acqua e facendoli cadere, a movimento fermo...... io uso una da 50-60 ml con il becco grande, e dargliene a poco a poco, e se nimangono sul fondo aspirare un po d'acqua e creare un po di movimento, a volte se non si muovono un po nemmeno li guardano, sarebbe stato utile avere degli altri esemplari che davano esempio.......
Sei in buone mani io e hippoJojo, non ti abbandoneremo..... ;-)

hippoJojo 01-02-2010 16:26

su questo non ci piove, se si può dare una mano + che volentieri

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:10.