AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   cosa mi consigliate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=226766)

Orysoul 03-02-2010 21:10

niko21387, intanto devi vedere i metri cubi e non quadri..se hai problemi nel calcolare dammi le misure che ci penso io...sono del mestiere!!!!
altro punto se metti il condizionatore non devi mettere la temperatura a 23 24 gradi
perchè ti starebbe acceso tutto il giorno e sarebbe veramente eccessivo!!!!credi che tutti quelli che hanno l'acquario in estate hanno una stanza che sta sui 23/24g°???
assolutamente no!!!!!
lo regolerai a una temperatura di 29/30g (che sarebbe la temperatura della stanze della maggior parte di noi in estate con acquario) quindi lui non ti sta acceso tutto il giorno ma solo quel poco che serve,in più metterai delle semplici ventoline e non sovraddimensionate ma giuste per il tuo litraggio....e poi se l'acqua in acquario ti arriva a 28 gradi è più che normale perchè è ESTATE ANCHE PER GLI OSPITI

Orysoul 03-02-2010 21:12

A PER LA CRONACA!!!
80 W DI CONSUMO PER 24 ORE AL GIORNO,COSTA 9 EURO AL MESE :-))
NON SO DA TE MA DA ME I MESI CALDI SONO 3/4

niko21387 03-02-2010 22:32

garzie a tutti x le risposte!

niko21387 04-02-2010 01:52

Orysoul, grazie ti faro saper la metratura precisa ma nn sarà gacile sia x il tetto ke è a spiovere sia ler il perimetro che nn è regolare(magari posterò un disegno con le relative misure per lato) ;-)

serghio 04-02-2010 02:06

scusa, ma non ho capito: acquario a parte, d'estate tu in mansarda come ci vivi? anche io anni fa avevo una situazione identica alla tua (senza vasca) e d'estate migravo categoricamente in taverna. la mansarda era off limit (a milano, non ad ancona).

secondo me la soluzione ottimale è un condizionatore per tutta la stanza. tu dirai "costa troppo": non dico di scegliere Daikin, ma con circa 500€ lo prendi e lo installi. sicuramente i tuoi ti aiuteranno visto che è anche per te, poi vedi tu. io a breve metterò split tutta la casa perchè se fa un'estate come l'anno scorso qui ci lessiamo tutti.

niko21387 04-02-2010 02:38

serghio, sai prima era una specie di rimessa,quindi nn ci ho mai passato più di tanto tempo...ma sicuramente x quel poco che mi fermavo posso dirti ke vicino a 40° di sicuro...
però prima nn avevo gli oscuranti nei solai e forse già con quelli qualcosa guadagno..no?

serghio 04-02-2010 02:42

Oscuranti? Intendi alle finestre? Nn credo cambi. Il caldo viene dal sole che batte sul tetto.

niko21387 04-02-2010 02:54

sicuramente si però magari anke il vetro facendo un pò da lente il suo contributo lo avrà dato..

DeathGio 04-02-2010 20:03

serghio, ti posso assiurare che la differenza c'è, eccome.
L'oscurante sul vetro non fa penetrare la luce diretta del sole e l'effetto lente del vetro viene attutito.
Ho lavorato per anni in un ufficio con le finestre così e ti assicuro che quando hanno messo le tende alle basculanti è stato un grosso passo avanti.
Certo, caldo fa caldo, ma almeno qualche grado lo si guadagna.

serghio 04-02-2010 22:17

se è così moglio... basta solo il refri alla vasca :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57.