![]() |
Considerando anche il fatto che crescendo le piante potrebbero aver bisogno di più "carburante", a questo punto l'unica cosa che mi viene in mente potrebbe esser proprio la mancanza di qualche elemento......forse no3.....potresti provare ad inserire nel tuo protocollo il nitrato di potassio o il seachem nitrogen e vedere come va......naturalmente partendo da dosi basse....
Con tutto questo se le piante stanno bene e crescono non mi sembra un grosso problema se non bollano molto...... ;-) |
Quote:
Intanto ti ringrazio molto, ogni tuo consiglio è sempre ben accetto! #36# -69 |
Quote:
|
Grazie della fiducia.... :-))
Tempo fa avevo lo stesso problema con l'Eusteralis, le cime crescevano male......ma non ricordo come si è risolto il problema..... Forse è il periodo in cui stavo cercando di bilanciare la fertilizzazione....... #24 #24 #24 I fosfati come sono ? |
Quote:
Cosa puòportare un ecceso o un difetto di fosfati? |
L'eccesso sicuramente problemi di alghe, il difetto, tra le altre cose, una crescita rallentata.....
Però se le piante stanno bene non penso sia questo il problema..... Hai provato ad aumentare leggermente le dosi del programma di fertilizzazione ? |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quindi si potrebbe escludere anche un problema di carenza\eccesso fosfati?
La cosa stranissima sono gli NO3 effettivamente il test della sera mi indica il valore corrispondente a 0 mg\l. Sicuramente con l'acqua di rubinetto almeno una parte riesco ad introdurla, per questo ho pensato a carenza di NO3, la mia supposizione potrebbe essere giusta? Altrimenti quali altri elementi, che non introduco con la linea di fertilizzazione, potrei introdurre con l'acqua di rubinetto? |
Quote:
L'unico elemento non presente è effettivamente l'azoto...... #24 Anche perchè se la situazione è questa penso che i fosfati prodotti dalla tua popolazione vengano utilizzati completamente dalle piante..... Due cose: con il test sera no3 mi sono trovato malissimo......valori diversi, anche di molto, su due misurazioni a distanza di pochi minuti.... L'eusteralis è una pianta palustre, ho notato che con qualche stick nel fondo vicino alle radici, e ne sviluppa molte, cresce meglio... Ho provato a piantare due talee, una con e l'altra senza fertilizzante e quella con ha sviluppato un gambo grosso più del doppio rispetto all'altra..... Però mi sembra che il tuo fondo sia "ben messo"..... #24 #24 #24 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:15. |