![]() |
la prossima settimana , se i valori dell'acqua vanno bene, vorrei inserire i primi pesci , sono 60 litri quindi non tantissimi, inizialmente vorrei prendere 1 guppy maschio e 2 femmine , a distanza di una settimana vorrei inserire qualche altra specie , cosa mi consigliate ??
|
Quote:
Se inserisci i pesci troppo presto, le loro deiezioni (e i guppy ne fanno parecchie) saranno difficilmente elaborate. Per poterti consigliare su quali pesci inserire è necessario conoscere i valori dell'acqua. :-) |
come dice betina devi monitorare i nitriti (NO2) e verificare che la situazione si sia normalizzata dopo il picco, che è una fase necesasria della maturazione di ogni vasca.
come compagni per i guppy poresti mettere dei corydoras e/o delle neritine/ampullarie, che facilitano la gestione della vasca rimuovendo eventuali avanzi di cibo e contribuendo a ridurre le alghe. |
tra i corydoras scegli un trio di aeneus oppure di paleatus, che sono quelli che sia adattano ai valori dei guppy, non di più perché vengono belli grossi, tuttavia amano stare in gruppo.
|
si si ovviamente prima faccio il test dell'acqua magari aspetto 3 settimane prima dell'inserimento dei pesci :-) e pubblico i valori dell'acqua
|
ieri sera ho fatto per la terza volta i test dell'acqua e continua a darmi questi valori :
gh 50 kh 25 no3 25 ph 7,6 non sono un pò altini dopo una settimana ??? sopratutto il gh come lo abbasso ??? |
Gli NO2 non li hai?
Sono molto importanti in fase di maturazione :-) Usa acqua osmotizzata per abbassare i valori, ma un gh 50 mi sembra spropositato! In ogni test hai riscontrato quei valori? Dario |
NO2 sono a zero
eh si in ogni test i valori sono gli stessi , considera che ho utilizzato i test a strisce 6 in 1 |
Mmh... Guarda quelli sono i meno raccomandabili!
Puoi farti un'idea, ma se vuoi precisione ti conviene usare i reagenti licquidi :-) |
si ma resta il fatto che comunque gli no2 sono a zero e insomma per quanto si puo' sbagliare sempre bassi sono e il gh è a 50 ... che devo fare ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:23. |