AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   dopo il traslaco tutti molli morti !!!!!!!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=226222)

alexa80p 31-01-2010 15:17

non ho mai detto ke mi avete consigliato giocattoli, o solo detto che ho chiesto consigli su come effettuare il trasloco.
Vi siete tanto soffermati sul fatto ke ho dei valori perfetti con un'allestimento tecnico come dite voi giocattolo, e non sul fatto che con dei valori ampiamente nella norma sono morti tutti i molli e non i 2 pesci che fotunatamnete godono di ottima salute magiano etc, così come il paguro in foto o come lo Stenopus hispidus ank'esso in perfetta forma.

Complimenti !!!! e scusate se poteva sembrare ke mi avevate consigliatoo male.

Comunque confermo ke in vasca dopo la controprova con altri test e altro fotometro e rifrattometro i valori sono pressokkè perfetti
senza i tanto blasonati marchi ke tanto pubblicizate e dei quali decantate effetti miracolosi su questo portale.

*Tuesen!* 31-01-2010 17:21

Quote:

e non sul fatto che con dei valori ampiamente nella norma sono morti tutti i molli
Quote:

I valori sono buoni ph 8,1 - po4 0,02 – no3 0 – no4 0
manca il valore dei nitriti NO2.

alexa80p 31-01-2010 18:09

assenti

*Tuesen!* 31-01-2010 18:21

Scusa ma mi sembra impossibile e non credibile, non che voglio mettere in dubbio la tua parola, ci mancherebbe, a me mica ne viene niente, ma hai fatto un cambio vasca, con aggiunta di rocce fresche sono sicuro, dalle foto si evince, che hai ripulito e spazzolato le rocce vecchie eliminando batteri, non sò se il filtro è vecchio o nuovo, se è nuovo necessita di almeno 3 settimane per entrare a regime(ciclo azoto) se è vecchio spero tu non abbia ripulito i cannolicchi e che sia stato collegato alla rete elettrica fino all'ultimo momento perchè in pochissimo tempo le colonie batteriche nitrificanti schiantano per fine dell'ossigeno all'interno....e di sicuro c'è anche carbone nuovo....e te mi dici che non hai nitriti? Dopo 5 gg? Generalmente è proprio il tempo in cui inizia a schiantare tutto per aumento di nitriti..abbi pazienza ma con cosa li misuri? Per curiosità eh? Tanto ormai già è schiantato tutto mica si risolve, magari però si riesce a capire dove stà l'errore #24
P.S. continua a monitorare i nitriti e controlla la respirazione dei pesci.

Mike 31-01-2010 18:22

La vasca nuova non era stata lavata con detersivi vero? A volte può succedere che magari passa un parente e, credendo di fare un favore, da una passatina alla vasca col vetril.

*Tuesen!* 31-01-2010 18:23

Ah, curiosità, che sò gli NO4? #24 :-)

alexa80p 31-01-2010 18:48

no4 naturalmente erroraccio di battitura nh4.
il filtro esterno ho solo cambiato il sacchetto di carbone ed è stato spento al max 10min.
test chimici utilizzati sia i miei ke quelli della controprova in un negozio salifert.
po4 con fotometro densità con rofrattometro milw..

la vasca è stata polita il gg prima con una lacrima di alcol denaturato e tanto oglio di gomito

*Tuesen!* 31-01-2010 19:09

Guarda che dei test l'unico utile è quello dei NO2, tutto il resto nn serve durante un cambio, salvo temperatura e densità che devono essere nei giusti range.
L'alcool nn crea problemi, salvo non siano rimasti residui di colorante rosa che è il denaturante...nn sò cosa sia e se è tossico per gli invertebrati.
Sicuro sicuro di non avere avuto nessun picco di nitrito?

ALGRANATI 31-01-2010 19:30

purtroppo ....i coralli sopratutto i moli non muoiono da soli.
devi cercare qualche " falla " nel tuo trasloco.

alexa80p 31-01-2010 19:33

sto uscendo pazzo , ma è proprio così.
può essere stato un calo di ph?
ma il minimo misurato è 7.9

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:08.