AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   COME NE ESCO..? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=226135)

AvanaqClassic 29-01-2010 20:12

MIRANDA posso chiederti per quale motivo sconsigli le terre allofone? Per i costi?

Per la stratificazione non sono convinto. Potrebbe succedere che in vasca si presenti un problema e debba fare cambiamenti importanti, perché rischiare?
Insomma un fondo unico pensavo fosse una buona soluzione sia per vasche umili che piu' impegnative. Alla lunga pero' vedo che non lo consigliate!

Ps: altri utenti mi hanno sconsigliato di fertilizzare i primi giorni, durante l'avviamento, anche per evitare la comparsa di alghe. Qui invece mi é stato consigliato un fondo fertile con sopra ghiaia. Non é un controsenso?

GRAZIE per la vostra pazienza e disponibilità

Manuale 30-01-2010 01:29

Quote:

Originariamente inviata da AvanaqClassic

Ps: altri utenti mi hanno sconsigliato di fertilizzare i primi giorni, durante l'avviamento, anche per evitare la comparsa di alghe. Qui invece mi é stato consigliato un fondo fertile con sopra ghiaia. Non é un controsenso?

GRAZIE per la vostra pazienza e disponibilità

no, il fondo fertile sopra la ghiaia farebbe crescere le alghe, se coperto di ghiaia non dà problemi ;-)

AvanaqClassic 30-01-2010 01:53

Grazie, non mi resta ora che capire la motivazione che spinge a consigliare, ad un neofita, un fondo stratificato in luogo di quello unico.

sampa85 30-01-2010 03:01

per semplicità....un fondo doppio cioè fertilizzato sotto+ghiaino o sabbia sopra non crea alcun probleama ed è funzionale per quasi la totalità dei tipi di piante....molti fondi singoli creano qualche problema oltre al costo maggiore e non di poco
io ho sempre usato un fondo stratificato e non ho mai avuto problemi e le painte sono sempre cresciute bene...inoltre secondo me un bel fondo di sabbia è bellissimo sotto l'aspetto estetico

AvanaqClassic 30-01-2010 12:05

Già finché resta sempre sopra! Ma se poi si mescola? Specie se é fine é un attimo che finisca sotto, e se fondo e sabbia son di colori diversi che viene fuori?
Non capisco la parte del non "crea nessun problema"? Lo intendi per le polveri rilasciate da akadama e flourite?

Per semplicità credo sia meglio un fondo unico scusa. Da dove lo giri ti mostra sempre la stessa faccia :-))

Miranda 30-01-2010 23:05

Le terre allofane io non le ho mai usate, ma da quel che ho letto in giro costringono inizialmente a continui cambi d'acqua per stabilizzare i valori di durezza, perchè assorbono molti sali in una fase iniziale...io questa pazienza non ce l'avrei :-) Credo che si tratti di un fondo più adatto a chi intende realizzare plantacquari di un certo tipo, con l'attenzione rivolta in primoluogo alle piante.
Però la flourite è eterna e appunto, come la giri è sempre la stessa :-))

AvanaqClassic 31-01-2010 00:49

Quote:

Originariamente inviata da Miranda
Le terre allofane io non le ho mai usate, ma da quel che ho letto in giro costringono inizialmente a continui cambi d'acqua per stabilizzare i valori di durezza, perchè assorbono molti sali in una fase iniziale...io questa pazienza non ce l'avrei :-) Credo che si tratti di un fondo più adatto a chi intende realizzare plantacquari di un certo tipo, con l'attenzione rivolta in primoluogo alle piante.
Però la flourite è eterna e appunto, come la giri è sempre la stessa :-))

Beh qui sul forum in molti considerano la flourite come fondo specifico per un certo tipo di piante. Quindi al pari delle allofone. Delle quali pero' solo l'akadama ho sentito divorare molti sali in avvio.

Da quanto sto raccogliendo l'akadama é piu' economica della flourite ma piu' delicata. Si sfalda col tempo e divora sali. La flourite di contro é parecchio costosa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:33.