![]() |
er clauz, Se decidi di inserire un'altra femmine,ovviamente è meglio che la prendi della stessa taglia perchè come scritto sopra anche le due femmine andranno in competizione per il territorio...
|
winston, e la devo pure cercare di facili costumi :-)), scherzi a parte che parametri di scelta devo seguire per trovare una femmina giusta? eventualmente durante l'inserimento in vasca devo seguire accorgimenti particolari oppure rilascio in vasca classico?
per quanto riguarda i territori, in vasca al momento ci sono 2 gusci di noci di cocco, uno vicino alla valli e uno al centro della vasca ricoperto da muschio. nella parte dove si trova la limnophila è presente un intreccio di legni e rocce che creano diversi anfratti.... ti posto un'immagine di come è appena allestito per farti vedere la disposizione di legni e rocce che ora sono nascosti http://img231.imageshack.us/img231/2905/immagine81i.jpg i cerchi neri indicano i cocchi, secondo te come la posso dividere per spartire meglio i territori? |
Ragazzi, ne approfitto per chiedere delucidazioni.
In queste ultime ore, la femmina ha lasciato l'anforetta e sta sempre addosso al maschio, come per chiamarlo o sollecitarlo in qualche modo. Il colore della femmina è diventato tutto giallognolo. Ho provato a sbirciare dentro l'anforetta ma non mi sembra ci sia qualcosa. Che potrebbe voler dire ? |
fabiello, che lei è pronta a riprodursi e invita il maschio a entrare nell'anfora, di solito si danno pinnate e fanno "vibrare" a onda i lori corpi e il maschio spalanca le pinne...probabilmente ora si sente sicura nella sua anfora e ha deciso che è pronta, facci sapere come evolve ;-)
|
Quote:
Mia figlia che ha gli occhi da lince ha notato dei microscopici esserini in mezzo alla ghiaia. Sono microscopici e i genitori si affannano a prenderli in bocca e portarli dentro la grotta, da me in precedenza costruita con delle pietre. Ho il terrore che se li pappino gli altri pesci, ma in quanto a protettività questa razza è veramente il massimo ! Che rabbia, non ho potuto neanche vedere dove aveva deposto le uova ! |
fabiello, complimenti per la depo, e imbocca al lupo per il continuo spero presto di riuscirci anche io
|
ciao e come prima cosa complimenti a tutti voi!
sto seguendo i vostri post da un po, e puo non sembrare ma ho imparato parecchio...!!! io ora ho un balla borelli nlla noce di cocco, che ormai e praticamente chiusa, e non vedo l ora! se vi va di vedere come e fatta la vasca questo e il mio topic sull allestimento: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=281686 sia i pesci che i consigli son by davide.lupini!!!!!! #25 #25 appena avro a disposizione una macchina fotografica buona faro anche io un topic sui miei borellini... ciao! |
fabiello, complimenti anche a te per le nascite! Già sono proprio microscopici e indifesi, è tupendo vedere la mamma che li protegge (purtroppo il mio maschio o non li calcola o se li mangia)!
se li portano nella grotta probabilmente è li che aveva deposto, comunque non ti preoccupare se stanno bene fanno piccoli anche due volte al mese quindi la prossima volta vedrai dove depongono :-D ti sei attrezzato con uova di artemia e schiuditoio? se non lo hai fatto procuratele il prima possibile e mettile a schiudere perchè ci mettono dalle 12 alle 24 ore a schiudersi e i piccolini hanno bisogno di mangiare ora che già nuotano! ma che altri pesci hai in vasca? quelli scritti nel profilo? perchè se è così la vedo dura che sopravvivano tra neon e guppy, le rasbore le ho anche io e ho visto che lasciano stare i piccoli, sembrano non notarli, li mangiano solo se gli capitano a due cm dal naso. Ma i neon sono voracissimi e se sono in gruppo non ci metteranno molto ad avere la meglio, quando avevo le petitelle in vasca i piccoli duravano 4 giorni... #23 |
Quote:
Ma se non do nulla di specifico, gli avannotti muoiono e trovano comunque qualcosa in giro ? Per quanto riguarda i pesci devo un pò aggiornare il profilo. Attualmente ho: - 3 Apistogramma, 1 M e 2 F - 2 ramirez baloon. Se ne stanno dall'altra parte dell'acquario rispetto agli Apistogramma. Non mi convincono, boccheggiano vistosamente nonostante i frequenti cambi di acqua e l'uso di biocondizionatore. Questa volta mi sono ripromesso di non comprare più pesci da Abissi (sono di scarsissima qualità) - un gruppetto di 7 neon (cacciati in modo inesorabile dagli Apistogramma) - 4 Nannostomus - 2 Gymnocorymbus - 3 corydoras. Li vorrei togliere dall'acquario ma sono imprendibili Guppy, platy e rasbore non ne ho più |
er clauz, se la vasca è attualmente nelle condizioni dell'ultima foto postata, io eviterei l'inserimento di una seconda femmina. Già le misure ti sono contro, e la mancanza di piante non favorirebbe una buona convivenza di un trio.
Io inizierei ad inserire 6 - 7 piante tipo crypto(parva e brown per creare dei buoni contrasti di colore),in questo modo l'attuale femmina, avrà modo di nascondersi e stare tranquilla. Prerogativa che potrà tornare utile anche la maschio. Successivamente, se proprio vorrai tentare il trio, quando le piante saranno un po cresciute ti basterà posizionare i legni a metà vasca(magari leggermente in diagonale) accoraci qualche epifita e avrai creato due territori, facilmente delimitabili dalle femmine. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25. |