![]() |
Quote:
|
Quote:
Un conto è una lieve movimentazione per diffondere la co2 in tutto l'acquario un conto è una forte movimentazione proprio vicino al diffusore, almeno in teoria. Infatti se il getto della pompa è troppo robusto s avrà comunque una dispersione di co2. Comunque dopo vari tentativi la soluzione migliore per quanto mi riguarda è proprio quella di posizionare il diffusore all'altra estremità dell'acquario rispetto all'uscita della pompa. ( ph alla mano misurato a più riprese) Non per nulla ad esempio un areatore serve proprio a disperdere con un azione meccanica la co2 presente in eccesso... |
opinioni di altri??
|
Come l'hai progettato tu è come mettere il diffusore sotto l'uscita del filtro e niente piu. :-))
|
Quote:
Quoto #36# |
nessuno altro sa dirmi se il mio metodo è una cavolata oppure no?
|
diminuire la corrente superficiale provocata dal getto el filtro, aiuta a solubilizzare di + la co2 secondo voi?
|
interessante come cosa, sinceramente non ne ho idea ... io di solito ho sempre messo il diffusore il + in basso possibile, in modo da fare attraversare alle bollicine tutta la colonna d'acqua, è vero che il troppo movimento in acqua disperda co2, è anche vero però che molti produttori di impianti co2 usino particolari sistemi di diffusione come il ferplast energy mixer o l'hydor turbo diffuser ... adesso che mi ci fai pensare mi pare che la ruwal attacchi una pompa al diffusore della co2 ... quindi per me il tuo progetto è funzionale, anche se sarebbe da verificare con i test chimici, misura il ph a luce accesa e spenta e facci sapere :-) a proposito complimenti per il video e per l'idea :-))
|
Confermo 'impianto ruwall comprende una semplice pompa sommersa da usare come diffusore ... purtroppo ho dovuto staccarla per il solo fatto che era un po rumorosa ma il principio e proprio quello di diffondere la CO2 con la stessa ... e non credo che la Ruwall predisponga un impianto se non sia funzionale ... ripeto la pompa era un po rumorosa ....
|
Anche la tunze ha un sistema simile.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13. |