AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   SENZA AREATORE I PESCI BOCCHEGGIANO, CON AREATORE PH ALTO! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225966)

babaferu 28-01-2010 20:09

ho guardato il tuo profilo, il ph alto non è un grosso problema, il problema piuttosto è che i pesci boccheggiano!
secondo me potresti avere i nitarti alti, hai tanti pesci epr 60 lt (netti o lordi?):

3 Corydoras Paleatus 1 Ancistrus 5 Platy 5 Black molly 5 Guppy 2 Colisa laila

faby 28-01-2010 20:15

Quote:

secondo me potresti avere i nitarti alti, hai tanti pesci epr 60 lt (netti o lordi?):
sui tanti pesci sono c'accordo anche io... non capisco però perchè correli i nitrati con l'ossigeno #24

DAVIDGT 28-01-2010 20:23

ragazzi, sono tornato a casa e ho ricontrollato i valori, mi confondevo con il KH!
I valori di adesso dopo l'inserimento di un terzo di acqua osmotizzata sono i seguenti:
PH 7.2
KH 7
GH 16
brutta notizia però........ho trovato un cory morto! -20
i pesci mangiato tutti con appetito e sembrano tranquilli, anche se ogni tanto mi sembra di vederli tutti su a boccheggiare anche con l'areatore acceso.
Bho! non so più a che pensare. La temperatura è a 26° ora e il problema ph sembra risolto......ho paura che l'areatore acceso di giorno lo rialzi di nuovo! -05

DAVIDGT 28-01-2010 20:27

domani vado a prendere delle piante a crescita veloce per dare ossigeno in modo naturale, almeno 3! e faccio la modifica al filtro portando l'uscita dell'acqua in superficie. Poi proverò a tenere spento l'areatore durante il giorno. Ma secondo voi tenerlo acceso solamente durante il giorno è tanto pericoloso per il ph? potrei collegarlo al timer delle luci.

DAVIDGT 28-01-2010 20:40

ma che nervoso!!! -04
appena spengo l'areatore, tempo 2 minuti e i pesci vanno tutti su a respirare! anche i corydoras! solo i platy corallo sembrano i più temerari, e i colisa perchè sono anabantidi....aiutatemi! -20

Goose 28-01-2010 22:02

se spegni l'aeratore e dopo due minuti i pesci salgono in superfice è molto strano..cioè vuol dire che ossigneo non ce ne è proprio in vasca..
bisognerebbe misurare il valore effettivo di ossigeno in vasca...

l'aeratore comunque andrebbe acceso di notte quando le piante emettono co2..e di giorno spento in modo da favorire la produzione di o2...
però nel tuo acquario non saprei..

Mkel77 28-01-2010 22:04

io credo che oltre ai troppi pesci (quindi carenza di ossigeno) ci sia un eccesso di no2.....altrimenti non si spiegherebbe il boccheggiamento......che tipo di test usi per le misurazioni dei nitriti?

faby 28-01-2010 22:27

sì infatti anche io sono dell'idea di Mkel... anche secondo me il problema è un innalzamento dei nitriti, c'è qualcosa che non va nel ciclo dell' azoto...

questo perchè il nitrito NO2 si lega con l'emoglobina al posto dell'ossigeno portando i pesci al soffocamento

prima babeferu parlava del nitrato, ma che sappia io non ha alcuna incidenza con l'assimilazione dell' ossigeno e da tossicità solo a concentrazioni molto elevate

ciao

DAVIDGT 29-01-2010 00:50

quindi meglio provare a tenere l'areatore acceso di notte e spento di giorno piuttosto che il contrario? e se provassi ad utilizzare ossigeno in tavolette?? #24

comunque i nitriti sono a 0. Li ho controllati sia con le striscette che con il reagente.

babaferu 29-01-2010 02:21

Quote:

Originariamente inviata da faby
Quote:

sui tanti pesci sono c'accordo anche io... non capisco però perchè correli i nitrati con l'ossigeno #24

...scusate se ho scritto cose errate, era una deduzione. ho pensato che con alta concentrazione di sostanze disciolte in acqua fosse comunque difficoltosa la respirazione e questo potesse giustificare il boccheggiamento (sappiamo che hanno difficoltà a respirare, non che l'ossigeno è carente -in fondo, come dice federico, anche un eccesso di co2 porta a boccheggiare).

in ogni caso, anche per me la cosa più logica sembrerebbe un innalzamento dei nitriti (che non sapebbe poi così strano anche a 5 mesi dall'avvio se per esempio è stato toccato il filtro oppure, com'è successo a me l'altra sera, la gatta maledetta ha mosso la presa del filtro che è stato spento per un bel po', causando un leggero innalzamento di nitriti).
ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:03.