AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   test po4 salifert (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225911)

Benny 30-01-2010 12:01

il test msiura solo il fosforo inorganico...il P organico ancora da mineralizzare e deiventare po4..non lo misura

CIOCIARO 100% 30-01-2010 13:32

Benny, ok! quando qui su questo forum si dice ho i fosfati a 0,01 intendiamo nella scala dei fosfati o dei fosfati-fosforo?
lonelymorgana, no no l'avevo visto. ma il discorso non cambia: se raddoppio sia acqua da testare che reagenti ottengo il medesimo risultato della misurazione normale. allora potrei dividere per due anche questa per avere il test accurato...non trovi??? secondo me le istruzioni sono errate e da raddoppiare sono solo i reagenti e poi dividere per due il risultato.

Benny 30-01-2010 14:22

quando misuariamo i PO4 sappiamo solo dei PO4...le sostanze orgniche disciolte ( DOP ) non sono quantificabili purtroppo

Massimo-1972 30-01-2010 17:06

CIOCIARO 100%,
la scala che devi considerare è la prima, l'altra misura è quella del fosforo (che è di 1/3 di quello dei fosfati)

Massimo-1972 30-01-2010 17:09

Quote:

Originariamente inviata da CIOCIARO 100%
Benny, ok! quando qui su questo forum si dice ho i fosfati a 0,01 intendiamo nella scala dei fosfati o dei fosfati-fosforo?

si riferisce a quella dei fosfati ...
comunque i Salifert non devono colorarsi altrimenti hai fosfati, ....
altri test sono più precisi (in basso nella scala) ma più costosi ... vedi Elos, Tropic Marin ... trai più accettabili

CIOCIARO 100% 30-01-2010 20:58

capito finalmente, grazie a tutti!
Massimo#1972, infatti non si colorano ma secondo me ce l ho ugualmente i fosfati...non vale niente questo test.
ho sempre usato il tropic, sicuramente migliore ma anche con quello non riuscivo a distinguere mai troppo bene i tre colori gialli, quindi i valori da 0,01 a 0,1. e come ben sai c'è differenza enorme tra 0,01 e 0,1... :-) :-) :-)

lonelymorgana 02-02-2010 19:09

CIOCIARO 100%, mi stai mettendo in confusione,però hai ragione,se metti il doppio e poi dividi a metà arriviamo alla stessa misurazione normale...può essere che le istruzioni siano sbagliate perchè mi è già capitato poi le scrivono nelle lingue più assurde ma non italiano...io me le son dovute far dare apposta dal negoziante...ad ogni modo ho imparato qualcosa: mai più po4 salifert.Massimo#1972, forse ora ho capito,grazie...quindi l'altra scala possiamo non considerarla... #24

Billi 03-02-2010 13:33

sinceramente il salifert po4 non lo trovo così male.
bisogna usare il doppio del campione e dei reagenti, come da istruzioni, se il test rimane trasparente senza nessuna sfumatura azzurra i fosfati sono ok.

(parlo di vasca SPS, confronto fatto con i Rowa)

gior74 03-02-2010 13:55

Vero, con il test salifert per stare tranquilli l'acqua deve rimanere bianca... io con un apparente 0,1 ero con il fotometro a 0,30...

Massimo-1972 03-02-2010 15:59

Quote:

Originariamente inviata da gior74
Vero, con il test salifert per stare tranquilli l'acqua deve rimanere bianca... io con un apparente 0,1 ero con il fotometro a 0,30...

detta così sembra quasi la lettura data con il fotometro sia il verbo ...
invece dipende dalla marca, dai reagenti, e poi dall'uso che se ne fa (pulizia delle provette per esempio) ...
insomma tu l'avevi a 0,30 secondo il fotometro e 0,1 secondo il test sopracitato ... forse la verità è nel mezzo ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:40.