![]() |
a dir la verità anch'io ho speso i miei soldini (80 euro acquaristica con ATC) ma forse qualcuno potrebbe consigliare dove si potrebbe reperire a meno.
|
Il densimetro a lancetta l'ho avuto anche io. 15€ buttati, ora ce l'ho in fondo a qualche armadio insieme ad altre cianfrusaglie inutili... Indicava una densità non corretta, poichè era starato. Si basa su un principio di funzionamento molto delicato e basta un nonnulla perchè dia un risultato completamente falso...
Il densimetro a galleggiante è più affidabile, ma anche molto meno preciso dando un risultato poco utile tanto è impreciso... Insomma... alla fine io ho acquistato un rifrattometro in un negozio online, mi sembra per circa 40€. E' veramente tutta un'altra cosa misurare la salinità, sia dal punto di vista della precisione sia da quello della praticità... Per un rifrattometro bastano 2 gocce di numero d'acqua per sapere quanto è salata. Nel caso di un densimetro a lancetta invece lo devi riempire d'acqua dell'acquario, stare attento che non ci siano bollicine che falserebbero la misurazione e dopo l'uso risciacquarlo con cura per evitare che si formi calcare che lo starerebbe... sempre ammesso che sia inizialmente ben tarato... il densimetro galleggiante è invece poco leggibile per sua natura e lascia molto spazio all'interpretazione nel risultato... Anche il mio consiglio è senz'altro quello di prendere da subito un rifrattometro ottico... |
|
dre987, secondo me se compri un densimetro a lancetta butti via 10 euro... allora ti conviene risparmiarli e comprare il rifrattometro...
Ti aspetto al varco poi quando comincerai ad acquistare ospiti per la vasca, vedrai quanti soldini butti via!!! :-)) :-)) :-D :-D :-D |
grande enzolone. 33 euri per un accessorio a cui non si può rinunciare!
vediamo se riusciamo a convinceredre987 |
mio dio sono a conoscenza del fatto che il peso arrivera coi pesci #07 beh ma ormai ci sono dentro #22
|
Quote:
|
che ormai ho cominciato e nulla mi impedira di finire
|
Ah ok.... intendevi dire che la parte costosa arriverà con i pesci? Costano molto di più io coralli fidati... ;-)
Che misure ha la vasca? |
57x30x34 45 litri netti o qualcosina in piu
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:51. |