AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ALLESTIMENTO ACQUARIO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225846)

stefanomonster 28-01-2010 15:36

a proposito del pmdd,per la preparazione vorrei usare dell'acqua fisiologica,quella per le flebo,che contiene sale in percentuale di 9 gr su un litro,quindi 4,5 gr su 500 ml,usando una fertlizzazione giornaliera per esempio di 1 ml al giorno,il contenuto di sale sarebbe 0,009 g per diciamo una settimana quindi 0,063,dopo una settimana si provvede ad un normale cambio dell'acqua,sempre per esempio,di normale acqua di rubinetto ovviamente trattata,e la concentazzione di sale dovrebbe rimanere bassa,giusto?

stefanomonster 28-01-2010 15:39

si lo so 'l'akadama abbassa tanto il valore di kh ma non per sempre,all'inizio introduco solo acqua di rubinetto avendo kh sopra 10 forse anche 15,quindi fin quando il valore di kh non si stabilizza non introduco niente,per lo strato superficile volevo usare della sabbia silicea

Paolo Piccinelli 28-01-2010 15:43

Quote:

per lo strato superficile volevo usare della sabbia silicea
...che dopo 3 mesi finisce sotto l'akadama ;-)

stefanomonster 28-01-2010 15:44

per la qualita' dell'acqua mi affido al solito filtro interno ma a tenuta stagna,in modo da forzare il piu' possibile la circolazione dell'acqua a senso unico e un filtro esterno pratiko 200 da me gia in possesso oltre al filtro biologico che si dovrebbe formare sotto sabbia

stefanomonster 28-01-2010 15:47

ok,niente sabbia silicea,allora del quarzo?

Paolo Piccinelli 28-01-2010 15:58

Quote:

niente sabbia silicea,allora del quarzo?
è la stessa cosa, il quarzo è un ossido di silicio ;-)

Io nel mio acquario per gli altum (stesso ambiente dei discus) ho messo 5 cm di sabbia fine e stop.
Se vuoi molte piante metti il cavetto, un paio di cm di terriccio fertile a grana molto fine e sopra la sabbia (di quarzo) oppure del ghiaietto di quarzo a grana minuta, max 1 mm.

Io la sabbia l'ho presa in cava (dove macinano le rocce per produrre granulati), costa meno e puoi scegliere colore e dimensione.
portati un pochino di anticalcare, così fai le prove chimiche sul posto per il rilascio di eventuali carbonati.

Per me è l'allestimento ottimale... eterno ed assolutamente inerte chimicamente

zetaball 29-01-2010 10:14

Quote:

Diamo sempre consigli motivando e spiegando, altrimenti poi chi li segue finisce nei guai! ;-)
Più che giusto! Ma rispetto ad un fondo a 4 strati mi sembrava già più semplice :-D

La flourite è sicuramente polverosa, però con un po' di accortezze secondo me è gestibile; ha un grosso difetto: costa tanto! e in più giustamente, come dice Paolo, va addizionata con le tabs...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33.