AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Curiosità - Acqua osmotizzata coop (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225843)

TANK81 28-01-2010 15:37

Si ma a me aiuta ad ammorbidire l'acqua del mio rubinetto. Non mi chiedere chimicamente come sia possibile ma con i test funziona. Anche quando ho dichiarato i test qui e li ho fatti vedere ad altre persone mi hanno detto che è praticamente impossibile che l'acqua del mio rubinetto sia cosi, eppure...

babaferu 28-01-2010 15:38

Quote:

Originariamente inviata da TANK81
Si ma a me aiuta ad ammorbidire l'acqua del mio rubinetto. Non mi chiedere chimicamente come sia possibile ma con i test funziona. Anche quando ho dichiarato i test qui e li ho fatti vedere ad altre persone mi hanno detto che è praticamente impossibile che l'acqua del mio rubinetto sia cosi, eppure...

No, guarda che è impossibile! sbagli qualcosa nel fare i test. di quanto diminuirebbe la durezza?

TANK81 28-01-2010 16:22

Il Kh da 40 mg/l a 5 mg/l, misurate sia con le striscie, sia con i reagenti tetra, sia portata al negozio di fiducia. Lo so che sembra sbagliato e che nn sarebbe una cosa da consigliare. Non sto cercando assolutamente di avere ragione. Sto solo raccontando una mia esperienza. Per altro non saprei che altro metodo usare...

mrwlf 28-01-2010 19:35

Diciamo che costa la metà di quella del negozio di acquari. Appena ho un kit di test a reagente liquido la provo e vi faccio sapere

cassinet 28-01-2010 20:45

perplesso che con i classici test a reagente si possa dire per certo se un'acqua è inquinata o no..

Goose 28-01-2010 20:52

mrwlf, se l'acqua è ottenuta veramente con osmosi inversa allora va bene...
perchè l'acqua di partenza nel caso dell'osmosi non conta...
se è invece acqua demineralizzata il discorso cambia...

comunque con i test in commercio non si possono trovare i microinquinanti..ci vorrebbero test da laboratorio...

mrwlf 28-01-2010 21:39

Non ti dico se è inquinata, ti dico che valori ha :-))

Goose 28-01-2010 21:54

Quote:

Non ti dico se è inquinata, ti dico che valori ha
ho letto male...comunque mi è venuto in mente che un test che si può fare è il ferro..
l'acqua osmotica ovviamente non ne ha...quella demineralizzata può avercela come no..
quindi è un test non sicuro se non nel caso di positività..

mrwlf 28-01-2010 22:28

Se riesco ad organizzarmi dovrei avere la possibilità di farla analizzare in laboratorio, così vediamo cos'ha dentro davvero

Goose 28-01-2010 22:52

senza fare troppi arzigogli...puoi misurare alcuni semplici parametri classici dell'acqua osmotica..
puoi misurare:
-ph normalmente è a 6...ma varia molto velocemente(certo se è a 9 magari non va molto bene)
-kh e gh valore a zero
-conducibilità inferiore a 50 micro siemens
-nitrati i nitriti e fosfati a zero
-ferro assente

questi sono i test che si possono fare con apparecchiature da acquariofilo...
in laboratorio puoi invece cercare quello che vuoi..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:06.