![]() |
Quote:
-d12 :-)) |
Quote:
Cmq, anche se sono un neofita, facendo 2+2, non credo che quel terreno possa andare bene per dei tropicali. Avrà propieta e nutrienti comletamente diversi da quelli di cui si avrà bisogno. Ma non è una regola, è solo un mio pensiero... |
Il terriccio dell'orto andrebbe proprio in fondo e quindi praticamente come supporto per le radici.
Il negoziante che mi ha "aiutato" #17 a far partire il mio primo acquario (mirabello 30 lt) mi ha dato un fondo fatto di sola sabbia grossa colorata (a dir suo completa di nutrienti). Sta di fatto che le radici non ci stanno volentieri #58 Sarà che sono io un pò imbranato nel piantumarle... :-D Quindi ho pensato al fai da te #22 |
Le piante potrebbero anche prendere, ma per i pesci? Il terreno ti renderebbe vita facile con i valori dell'acqua?
|
Argille o limi produrrebero zone anossiche, compattando il substrato creando difficolta alla radice di espandersi
L'akadama è un'argilla di origine vulcanica compattata in granuli con granulometria da 2-4mm a 8#12mm in agronomia quella granulometria viene definita scheletro cioé sabbia o ghiaia |
Grazie Alex. :-)
Visto ceh te ne intendi, si può usare l'akadama? E se mescolo limo con sabbia? |
beeman, prima di partire con il terreno organico, fai un cerca qui sul forum... vedrai che non è esente da (grossi) problemi e richiede una gestione molto accurata.
Io farei trqnquillamente 2 cm di fondo fertile per acquari e 5-7 cm di ghiaietto di quarzo a granulometria 2-3 mm - STOP. Il fondo multistrato non mi piace, soprattutto se sei alle prime armi e se non hai le idee esattamente chiare su quello che vuoi fare ;-) |
Quote:
come dicevo, molto adatta ai corydoras, un po' meno ad esempio a un pratino (io ho cryptocorine e vallisneria gigantea e stanno benissimo), un po' a rischio se si vogliono tenere valori di ph e durezza bassi (perchè potrebbe contenere frammenti calcarei, anche se posso dire che la mia ne è esente). In questo modo, spendi solo per il fondo fertile. ciao, ba |
Si ma con la sabbia vagliata, scordati i coydoras...
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:53. |