![]() |
come ti hanno già detto, io prima di tutto toglierei la sabbia... ti si riempirà di schifezze...
poi se ci descrivessi la tecnica... ;-) |
mirkino123, ciao,benvenuto,dalla foto la vasca sembra un pet company,quindi se ho ragione,ci sarà solo un tubo come luce (perciò mi sa che dovrai aggiungerne)...come skimmer ci starebbe benissimo il deltec mce300,concordo col togliere la sabbia e il filtro che occupa solo spazio...
poi Fra_78, se è un pet company e toglie il coperchio ci son buone probabilità che si apra la vasca (è stato anke il mio primo acquario marino #23) |
Ciao ragazzi. Sono un neofita in cerca di soddisfazioni e.....di tante risposte. Ho intenzione cioè di allestire a Giugno (mese in cui ahimè mi sposo e cambio casa) un acquario marino tropicale dimensioni 93x46x60, 230 litri circa, e vasca di rabbocco sottostante.
La vasca NON avrà una sump, e qui scatta la prima domanda: si può fare? Ho già comprato lo schiumatoio, AquaMedic Turboflotor 750 interno, plafoniera HLD 950C 2x39w e 1x150w più led notturni, 2 koralia 4 lato corto, 1 koralia 1 lato lungo, sabbia viva caribsea, sale instant ocean. I prossimi acquisti saranno, molto probabilmente, un osmoregolatore Tunze ed un reattore di kalkwasser (forse Deltec 500) e tutto il resto. E qui scattano le altre questions: siccome non ho sump, posso immettere acqua calcarea direttamente in vasca tramite il tunze? eppoi, è possibile collegare l'osmolator ad un qualsiasi reattore di kw?Il reattore ovviamente verrà posto sotto l'acquario e quindi anche l'uscita dell'acqua calcarea limpida sarà inferiore al livello dell'acqua nell'acquario. Salirà?? come faccio a regolare il flusso in modo da non provocare danni irreparabili? vi prego, rispondetemi! mamma mia, ho scritto un poema |
ciao intanto benvenuto
era meglio che aprissi un topic nuovo in questa sezione; anzi ti invito a farlo! questo tratta tutt'altro argomento. apri una nuova discussione e vedrai che ti arriveranno tanti suggerimenti! ;-) |
Innanzitutto visto che di acquario marino, sono completamente a zero, lo skimmer che sarebbe ? :) e cmq nn posso cavarlo visto che è fatto tutto in vetro. La vasca non monta un neon ma 2 da 21Watt ciascuno marca, ho visto Dymax. Non sono tanto informato perchè l'acquario l'ho preso già così da un negozio. inoltre ho acquistato una pompa di movimento 3200.
Ma tenendoci la sabbia si sporca molto di + ? xchè a me nn mi piacerebbe x niente senza qualcosa sul fondale... L'acqua me la sono fatta dare dal negozio, ho fatto 3 giri con taniche da 50 (2 maroni) poi il sale l'ho messo io (sale marino totale 4kg). |
lo skimmer (schiumatoio) serve ad abbassare le sostanze organiche in vasca,anke se ci son 2 neon da 21 w son troppo pochi,se son 150 lt dovresti avere almeno 150watt di luce...la sabbia se vuoi ce la puoi mettere (una spolverata) ma più in là,tra qualche mese quando la vasca sarà matura e le rocce non rilasceranno più sedimenti (che dovrai sifonare)... :-)
|
il neon da 21W fa luce bluastra mentre invece l'altro che fa luce bianca nn riesco a leggere da quanto è. intravedo soltanto 1000K. quindi dite che è da cavare ? ma se la sabbia contiene sostanze indisiderate nn ci pensa lo skimmer a cavarle ?
|
quello bianco sarà da 10.000k e quello bluastro come dici te sarà da 20.000k come colore vanno bene ma è troppo poca luce,devi avere almeno un watt a lt... non è che la sabbia contiene sostanze indesiderate è che nella sabbia si accumulano sostanze organiche (cibo in eccesso,cacca dei pesci...) che poi stagnano,lo skimmer non fa i miracoli...comunque te l'ho detto tra qualche mese a vasca matura poi te la metti...o se no se proprio t piace tanta sabbia t fai un dsb...comunque ti consiglio di andare a leggere gli articoli in giro per il forum,così capisci un po le dinamiche del marino,i metodi,l'attrezzatura...
|
ok, grazie mille
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:37. |