![]() |
Fai cosi:
prendi due bacinelle: le riempi con l'acqua dell'acquario.. in una metti il filtro a bagno.. nell'altra le piante o il resto delle cose "vive" fai il tuo bel lavoro tutto quello che metti in acquario lo sciaqui con l'acqua del vecchio e poi rimetti dentro tutto.. ( compresa l'acqua vecchia ) |
io proprio l'acqua del vecchio voglio buttare....ho gia comprato il fondo nuovo che non è più la classica ghiaia colorata ma ho preso due sacchetti di pietricciolo di granulometria diversa (uno della grandezza della classica ghiaia colorata e l'altro più grande).
Li ho presi di grandezza diversi perchè prima di metterli in vasca li mischierò per bene in modo che così il pietricciolo pù piccolo vada a riempire gli spazi vuoti creati da quello più grande!! se volete posto foto per farvi vedere com'è. Più in la magari comprerò qualche sassolino colorato e farò qualche bella creazione per dare un tono più vivace all'acquario!! Sciacquerò la vasca con acqua bollente in modo da pulirla per bene tenendo nel frattempo il filtro in funzione in un secchio con la sua vecchia acqua. La settimana prossima mi arrivano 3 nuove piantine (bacopa salzmanni, tonina fluviatilis e ludwigia) che si aggiungeranno alla rotala rotundifolia e all'anubias nana che gia ho!! Poi ho anche un legno di giava molto bello a cui ho legato la anubias. |
Quote:
|
lo so....è come se riavviassi la vasca da zero..i pesci li metterò nella vasca di un mio amico. ho comprato anche due fialette di biodigest proprio per velocizzare la crescita batterica.
stavolta voglio fare le cose con più calma. ho una domanda....nel caso volessi potenziare le luci del mio acquario, andrebbe bene una luce esterna di quelle a risparmio energetico da 6500° k??? (ne metterei una da 11watt di consumo, ma come luce è come una da 60w circa)...piazzerei la lampada dietro l'acquario in modo che non si veda..nn vorrei modificare l'impianto originale |
Quote:
guarda nella sezione Fai da Te, li ci sono consigli utili per aumentare l'illuminazione senza fare disastri ;-) |
però quel tipo di gradazione (6500°k) è ottima per gli acquario?
la luce attuale del mio acquario è di poco sotto i 0,5w litro, però ho notato che la parte posteriore è meno illuminata rispetto al davanti e per questo che volevo mettere una lampada prpr dietro, che comunque aiuta!!! |
6500 va bene :-))
|
mi potete dare consigli su come riallestire a livello estetico?? ho forti dubbi sul fondo che ho comprato.... ke ne dite se metto sul davanti della sabbia finissima bianca per poi mettere dietro il pietricciolo che ho comprato?
ho paura che mettendo solo il pietricciolo sarà un pò difficile sifonare il fondo che ne dite??? |
cmq il pietricciolo che ho comprato è un ghiaino policromato . ho un sacchetto di granulometria fine e uno di granulometria media!!
|
trunks986, una lampada da 11 watt a risparmio energetico non devi considerarla da 60 watt... quello è il rapporto con le lampade ad incandescenza e quelle in acquario non si usano proprio... quindi sono 11 watt per giunta da una lampada compatta... su 40lt ci fai poco secondo me... dovresti avere lo spazio per aggiungere un secondo neon o un'altra lampada PL #24 #24
se metti davanti la sabbia bianca e dietro il ghiaietto non durerà molto... gia durante il riempimento si mescoleranno un po... i primi ospiti faranno il resto... è davvero complicato mantenere una cosa del genere ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41. |