AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   guppy è strage! panda: corrosione pinne? URGENTE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225745)

zio tonino 27-01-2010 16:21

il ale non iodato dove lo compro?

quindi tu dici di non fare nulla "per profilassi"??

Axa_io 27-01-2010 16:34

Magari c'è l'hai in casa :-) . Guarda su quello che metti in acqua per la pasta, quello fine, se non scrive "sale iodato", è NON iodato :-) .
Per ora non fare nulla. Monitorizza la corrosione delle pinne ed il loro comportamento.
Il mio Pleco, ora che è uscito fuori a spiluccare qualcosa, sono passati giorni :-D . Poi si è accorto mio figlio che era magro e mi chiese: ma è il figlio di "Crunch" -05 . Non avrei mai pensato che lui non arrivasse a mangiare, a nutrirsi, con quello che davo agli altri. Da quando ho comprato le pastiglie per pesci da fondo, Dio....è come una ferrari #17 .

Per ora, non inserire nessun farmaco, nulla! Monitorizza le pinne dei pesciolini e le feci dei guppy, la vitalità, ecc.

polimarzio 27-01-2010 16:53

zio tonino,
lascia perdere il sale e non manipolare assolutamente il pesce.
Procedi subito con un sostanzioso cambio di acqua, almeno del 40%, con aggiunta di un ottimo biocondizionatore e ponendo la dovuta attenzione a immettere la nuova acqua alla stessa precisa gradazione di quella in acquario.
Fatto ciò, dopo 12 ore dal cambio dell'acqua, puoi iniziare un trattamento antibatterico con un prodotto specifico autorizzato per l'acquario. Se riesci a trovare il Generaltonic o il bactowert, vanno benissimo, altrimenti un composto equivalente a base di blu di metilene.
Tienici costantemente informati, ciao.

zio tonino 27-01-2010 17:41

non so come fare per l'acqua ...dal rubinetto è diversa da quelladella acquario! wquindi secon te dovrei trattare tutti quindi? serve l'areator? comprò acqua di osmosi? sospendo la co2 gel? l'alimentazione con vitamine va bene o nemmeno quella??

polimarzio 27-01-2010 17:53

Quote:

Originariamente inviata da zio tonino
non so come fare per l'acqua ...dal rubinetto è diversa da quelladella acquario! wquindi secon te dovrei trattare tutti quindi? serve l'areator? comprò acqua di osmosi? sospendo la co2 gel? l'alimentazione con vitamine va bene o nemmeno quella??

Non sapendo che tipo di acqua di rubinetto hai, ti consilgio di immettere lo stesso tipo di acqua che hai in acquario, così come fai solitamente.
Utile è l'aeratore e la co2 va interrotta subito.
Ottima l'alimentazione con vitamine.

zio tonino 27-01-2010 18:20

anche le zucchine?

zio tonino 27-01-2010 20:16

perdonatemi se prima ho scritto in malo modo ... ma ero connesso dal cell e non riuscivo per la foga a scrivere bene!

sono andato dal negoziante, gli ho mostato le foto, e mi ha dato l'azoo anti-bacteria tabs che è ad ampio spettro!

speriamo che la cosa rientri!

perdonatemi se vi rifaccio la domanda: ma le vitamine (comprate in farmacia) consigliate da Axa_io vanno bene se le mischio con il sera flora?

per i panda posso fare quel pappone che mi ha consigliato?

grazie ancora

crilù 27-01-2010 20:37

Le verdure vanno bene tutte a patto che te le mangino.
Non ho letto delle vitamine per caso è l'idroplurivit? se sì mischiale pure al cibo.

zio tonino 27-01-2010 21:04

ok perfetto, grazie.

eltiburon 28-01-2010 03:20

E non usare acqua di osmosi coi guppy, vogliono acqua dura e alcalina!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27.