AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   non nè posso più delle alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225731)

minuti roberto 30-01-2010 18:31

Ciao paolo ! sono riuscito a procurarmi i valori dell' acqua che sono i seguenti:
ph 7,2
kh 6-10° d
gh >7° d < 14° d
no2 0mg/l
no3 10mg/l
e la temperatura è di 26°

Paolo Piccinelli 01-02-2010 08:37

sembrerebbe tutto in ordine... #24

Si può vedere una foto panoramica dell'acquario?

minuti roberto 02-02-2010 21:53

ciao paolo ! come ti ho già detto con il computer non sono un granchè ho provato ad inserire la panoramica dell' acquario ma il file è troppo grande e non viene caricato ... #12 comunque la vasca ha una leggera patina verde nella parete in vista e sulla cassetta del filtro e le alghe che sembrano peli solo su 2 piante , una è l'anubias e l' altra non saprei dirti come si chiama... #12 se riuscissi comunque a darmi una mano te nè sarei grato :-))

Paolo Piccinelli 03-02-2010 09:21

In questi casi i problemi possono essere tre:

- luci inadatte (troppo potenti, di tipo sbagliato, troppo vecchie)

- poche piante e molti pesci, quindi acquario sbilanciato... metti molte piante a crescita rapida e/o galleggianti

- luce solare che colpisce direttamente l'acquario (anche per cpoche ore al giorno)

Non posso essere più preciso per ora. :-)

minuti roberto 05-02-2010 21:25

Ciao paolo ! allora... la luce del sole non può essere perchè non arriva nemmeno d'estate, le lampade hanno 1 anno non sò se vanno cambiate ... e per le piante provvederò #36#

minuti roberto 05-02-2010 21:29

e se provassi anche con 3 o 4 caridine ? ho letto che sono delle grandiose spazzine e mangiatrici di alghe ...

minuti roberto 06-02-2010 21:30

Ciao paolo ! sono riuscito a recuperare anche i nomi delle piante ! a parte 2 che proprio non trovo... -28d# comunque sono : 2 tipi di echinodorus , hygrophila polysperma e stricta e poi le anubias

minuti roberto 07-02-2010 12:50

Ciao paolo , una mia amica mi ha consigliato di mettere della elodea canadensis in acquario mi ha detto che è una pianta a crescita rapida ma in alcuni paesi è definita infestante per la sua crescita molto veloce , io mi sono informato e ho letto di gente che l 'ha messa in acquario e ci stà alla grande, e poi ho letto che ha le funzione di tenere a bada le alghe eliminando ciò di cui queste si cibano... tu che ne dici ? #24

Paolo Piccinelli 08-02-2010 08:31

l'elodea poi nbon la togli più, piuttosto del ceratophyllum galleggiante... e cambia le lampade, è ora. ;-)

minuti roberto 11-02-2010 10:22

Ciao paolo ! grazie per il consiglio ! :-)) ma ogni quanto vanno cambiate le lampade ? :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35.